Risarcimento danni per smarrimento bagaglio aereo

Tu sei qui:

Risarcimento danni per smarrimento bagaglio aereoRisarcimento danni per smarrimento bagaglio aereo

Durante il periodo delle vacanze, ma non solo, smarrire il bagaglio può diventare un vero e proprio tormento.

Infatti, all’interno della propria valigia possono trovare spazio sia capi d’abbigliamento importanti e costosi, sia ricordi e oggetti che ci legano al nostro passato. In qualsiasi caso elementi che pesano non solo sul portafogli ma, soprattutto, sulla sfera affettiva.

Risarcimento danni per smarrimento bagaglio aereoRisarcimento danni per smarrimento bagaglio aereo: come quantificare

Cosa succede dunque se, durante un viaggio, la compagnia aerea dovesse perdere uno o più bagagli del viaggiatore?

È possibile chiedere un risarcimento danni per smarrimento bagaglio aereo?

Posta la difficoltà di quantificare il valore reale di quanto contenuto nel bagaglio, la situazione potrebbe sembrare alquanto complicata.

Quantificare il valore del risarcimento danni per smarrimento bagaglio aereo, o meglio di quanto contenuto nel bagaglio è un’impresa che può portare anche alla richiesta di indennizzi cospicui.

Risarcimento danni per smarrimento bagaglio aereoRisarcimento danni per smarrimento bagaglio aereo: la legge

La Corte di Cassazione si è espressa a riguardo recentemente. La sentenza numero 4996/2019 ha sancito una cifra à forfait per quantificare il danno per bagaglio smarrito.

Questo perché risulta molto complicato quantificare il valore effettivo di ciascun bagaglio, specie se nel contenuto smarrito vi si trovavano oggetti, preziosi o monili dal valore non tanto economico quanto affettivo.

Risarcimento danni per smarrimento bagaglio aereoRisarcimento danni per smarrimento bagaglio aereo: la Convenzione di Montreal

La Convenzione per l’unificazione di alcune norme relative al trasporto aereo internazionale, o Convenzione di Montreal, è un trattato multilaterale adottato nel 1999.

La Convenzione ha come obiettivo quello di garantire l’uniformità e la prevedibilità delle norme in materia di trasporto internazionale di passeggeri, bagagli e merci.

Quantifica pertanto l’entità del risarcimento che spetta al passeggero nell’eventualità in cui la compagnia aerea smarrisca il suo bagaglio.

Risarcimento danni per smarrimento bagaglio aereoRisarcimento danni per smarrimento bagaglio aereo: Diritti speciali di prelievo

Il danno viene quantificato in “diritti speciali di prelievo”. Non una moneta ufficiale dunque, ma un’unità di misura convenzionale creata appositamente e definita dal Fondo Monetario internazionale.

Il valore di riferimento viene poi convertito in moneta nazionale secondo il cambio al momento in vigore al momento della liquidazione del danno.

Risarcimento danni per smarrimento bagaglio aereoRisarcimento danni per smarrimento bagaglio aereo: cosa fare?

Elaborando la Convenzione di Montreal in semplici punti utili a tutti i viaggiatori delle compagnie aeree si avranno le seguenti regole di indennizzo.

  1. Il risarcimento stabilito dalla Convenzione di Montreal per smarrimento bagaglio aereo è di circa mille euro per ciascun passeggero, a prescindere dal numero di bagagli smarriti.
  2. Il passeggero ha il diritto di assicurare il proprio bagaglio al fine di ottenere un risarcimento maggiore. Per ottenere questo beneficio, il viaggiatore dovrò comunicare e pagare alla compagnia di viaggio questa integrazione.
  3. È possibile ottenere un ulteriore indennizzo per smarrimento bagaglio aereo qualora si riesca a dimostrare che lo smarrimento è stato dovuto alla malafede del personale della compagnia aerea. Basti pensare agli innumerevoli ma sempre spiacevoli casi di furto ad opera degli addetti al carico/scarico delle valigie.

 

Quando si ha diritto a un risarcimento danni?

 

Per poter chiedere risarcimento danni devono sussistere questi punti imprescindibili:

  • Si deve aver subito un danno.
  • Vi deve essere un comportamento scorretto o illegittimo di qualcuno.
  • Deve esistere un nesso causale tra il comportamento scorretto e il danno subito.
  • Si deve poter provare che il nesso causale tra comportamento e danno sia effettivo.

 

Il consiglio, per chi abbia subito danni a causa di smarrimento del bagaglio aereo, è quello di rivolgersi a un avvocato per poter far valere al meglio i propri diritti.

Dott. Claudio Bonato www.alassistenzalegale.it

Risarcimento danni per smarrimento bagaglio aereo

Hanno parlato di noi

Contattaci

Lunedì – Venerdì: 9.00 – 13.00 / 14.30 – 19.00

Lunedì – Venerdì:
9.00 – 13.00 / 14.30 – 19.00

image_pdfScarica articolo in formato PDF