Risarcimento danni per gli incidenti stradali

Tu sei qui:

Risarcimento danni per gli incidenti stradali: ecco cosa prevede la legge e come far valere al meglio i propri diritti per ottenere un indennizzo.Per avere il diritto a ottenere un risarcimento danni per gli incidenti stradali è obbligatorio essersi sottoposti alla visita di un CTU (Consulente Tecnico d’Ufficio). A specificare questo obbligo per ottenere un indennizzo è stato di recente il Tribunale di Palermo con una sentenza.

 

Risarcimento danni per gli incidenti stradali, la sentenza

La sentenza in questione è la n. 758/16. Qui il Tribunale di Palermo ha disposto che, se si vuole ottenere un risarcimento danni dopo essere stati coinvolti in un incidente stradale, è obbligatorio effettuare una visita presso il CTU preposto. Questo è stato affermato dal Tribunale in quanto è il soggetto che chiede il risarcimento danni che ha l’onere della prova che dimostri il danno subito. Ecco quanto affermato dai Giudici: “l’onere di sottoporsi a visita medica disposta in sede di CTU grava sull’interessato a ottenere la prestazione, … pertanto, la mancata presentazione dell’interessato alla visita peritale comporta il rigetto della domanda in difetto di prova”. Quindi, senza la visita al Consulente Tecnico d’Ufficio, si potrebbe perdere il diritto a avere un risarcimento danni.

Risarcimento danni per gli incidenti stradali, ecco cosa succede se non ci si presenta alla visita del CTU

Il Tribunale di Palermo ci fa sapere, tramite la sentenza, che nonostante il Giudice avesse disposto una visita con il CTU, il soggetto che richiedeva risarcimento danni non si sarebbe ripetutamente presentato alla visita stessa. Come è già stato detto, spetta a chi chiede il risarcimento danni l’onere di provare il danno avuto in seguito a un incidente stradale. Per questo motivo, secondo quanto detto dalla sentenza, chi non si presentasse alla visita del CTU perderebbe il diritto di esigere il risarcimento a lui dovuto per il sinistro. Quindi prestate attenzione a queste che sembrano formalità, il rischio è quello di perdere i propri diritti.

 

Risarcimento danni per gli incidenti stradali, cosa fare in caso di incidente

Se si fosse vittima di un incidente stradale, esistono alcune prassi che sarebbe consigliabile seguire:

  • Cercare di mettere in sicurezza, per quanto la situazione lo permette, il luogo dell’incidente
  • Chiamare il prima possibile i soccorsi e le forze dell’ordine
  • Non rilasciare alcun tipo di dichiarazione mentre si è in stato di shock
  • Contattare un avvocato affinchè i propri diritti vengano garantiti al meglio

 

 

AL Assistenza Legale

Dott. Claudio Bonato

www.alassistenzalegale.it

 

Risarcimento danni per gli incidenti stradali

image_pdfScarica articolo in formato PDF