Risarcimento danni per demansionamento professionale

Tu sei qui:

Risarcimento danni per demansionamento professionaleRisarcimento danni per demansionamento professionale

In cosa consiste il demansionamento professionale?

Capita sempre più spesso che un lavoratore subisca una dequalificazione in ambito professionale.

Ciò significa che al lavoratore viene assegnata una serie di mansioni inferiori rispetto alla sua qualifica originaria.

In casi simili a questo il lavoratore può ottenere un risarcimento danni e di conseguenza può vedersi reintegrato nella posizione che gli spetta, o in altre di pari livello.

Risarcimento danni per demansionamento professionaleRisarcimento danni per demansionamento professionale: quantificazione dei danni

Ma come quantificare il danno subito da un lavoratore demansionato? Non è assolutamente una valutazione semplice da effettuare ma vi sono dei in criteri in giurisprudenza che agevolano la prova e la dimostrazione.

Per arrivare a una quantificazione dei danni è necessario che il lavoratore provi e dimostri ciascun danno subito.

Le tipologie di danno che possono  coesistere in una richiesta di risarcimento danni per demansionamento professionale possono essere:

  1. il danno patrimoniale;
  2. il danno biologico;
  3. il danno esistenziale.

Risarcimento danni per demansionamento professionaleRisarcimento danni per demansionamento professionale: DANNO PATRIMONIALE

Con l’espressione danno patrimoniale ci si riferisce al valore monetario perso dal lavoratore demansionato in quanto costretto a una mansione lavorativa che prevede retribuzioni inferiori rispetto a quella per la quale era stato assunto.

Questo tipo di perdita economica si inserisce all’interno di quelli che vengono per l’appunto definiti danni patrimoniali.

Risarcimento danni per demansionamento professionaleRisarcimento danni per demansionamento professionale: DANNO BIOLOGICO

Con l’espressione danno biologico si intende quella serie di lesioni che hanno compromesso lo stato di salute psico-fisica del lavoratore.

Questo tipo di danni sono molto complessi da valutare e necessitano di un giudizio e di una analisi accurata svolta necessariamente da un medico legale.

Solo attraverso i risultati di una perizia medico legale il lavoratore potrà procedere con la richiesta del relativo risarcimento danni.

Ma come valutare e quantificare il valore del danno biologico per damansionamento professionale? Esistono in tal senso delle tabelle specifiche a cui ricorrono tutti i tribunali nazionali per stabilire in maniera univoca l’entità del danno specifico.

Risarcimento danni per demansionamento professionaleRisarcimento danni per demansionamento professionale: DANNO ESISTENZIALE

Un’altra voce di indennizzo che può essere chiesta dal lavoratore demansionato è il danno esistenziale.
A differenza del danno patrimoniale quest’ultimo è più difficile da dimostrare.

Questo perché consta nel danno provocato dal demansionamento o dequalificazione alla sfera personale del soggetto interessato. Questo danno deve alterare le abitudini di vita e le relazioni che erano proprie del lavoratore, vittima di dimensionamento.

Alterazioni tali da sconvolgere la quotidianità e da privare le sue occasioni di espressione e di realizzazione della propria personalità.

Affinchè il lavoratore demansionato possa ottenere un risarcimento dei danni esistenziali lo stesso dovrà provare di aver effettuato delle scelte di vita differenti rispetto a quelle che avrebbe adottato se il suo contratto fosse stato rispettato.

Questo implica il fatto che il demansionamento sia stato causa diretta dell’alterazione dell’equilibrio e delle abitudini di vita dell’interessato.

 

 

Quando si ha diritto a un risarcimento danni?

 

Per poter chiedere risarcimento danni devono sussistere questi punti imprescindibili:

  • Si deve aver subito un danno.
  • Vi deve essere un comportamento scorretto o illegittimo di qualcuno.
  • Deve esistere un nesso causale tra il comportamento scorretto e il danno subito.
  • Si deve poter provare che il nesso causale tra comportamento e danno sia effettivo.

 

Il consiglio, per chi abbia subito danni a causa demansionamento professionale, è quello di rivolgersi a un avvocato per poter far valere al meglio i propri diritti.

 

AL Assistenza Legale

Avvocato Cristiano Cominotto

www.alassistenzalegale.it

 

 

 

Risarcimento danni per demansionamento professionale

image_pdfScarica articolo in formato PDF