Risarcimento danni per cavi elettrici senza autorizzazione

Tu sei qui:

Risarcimento danni per cavi elettrici senza autorizzazioneRisarcimento danni per cavi elettrici senza autorizzazione

Potrebbe capitare a chiunque di trovare sulla facciata della propria casa dei cavi elettrici apposti dalla società elettrica che distribuisce l’energia elettrica nella città.

Un evento del genere può verificarsi senza bisogno che vi sia il benestare del proprietario delle mura nelle quali tali fili vengono messi.

Questo perché se l’ente che distribuisce l’energia elettrica ha necessità di appoggiarsi su quella determinata parete è suo diritto.

Svolgendo un servizio di pubblica utilità questo non può essere negato.

Risarcimento danni per cavi elettrici senza autorizzazioneRisarcimento danni per cavi elettrici senza autorizzazione: i diritti del proprietario

Tuttavia la preoccupazione che insorge nel proprietario della casa è legittima.

Infatti, la presenza di tali fili scoperti sulla facciata dell’edificio può compromettere non solo l’estetica della costruzione stessa ma anche la sua sicurezza.

Si pensi alla possibilità di attrazione di campi magnetici e fulmini durante i temporali e quant’altro.

Ma tale preoccupazione non può inficiare l’obbligo che spetta ad ogni proprietario di rispettare quella che viene definita servitù di elettrodotto.

Risarcimento danni per cavi elettrici senza autorizzazioneRisarcimento danni per cavi elettrici senza autorizzazione: servitù di elettrodotto

Tale servitù può essere costituita:

  • Volontariamente quando l’ente ha bisogno di far passare cavi elettrici su facciate di un immobile il cui proprietario da il permesso

 

  • Coattivamente quando attraverso un provvedi viene imposta la servitù, anche contro il volere del proprietario dell’immobile.

Risarcimento danni per cavi elettrici senza autorizzazioneRisarcimento danni per cavi elettrici senza autorizzazione: cosa fare?

Dal momento che l’ente pubblico ha il diritto di far passare sulla proprietà privata i cavi elettrici se ne ha bisogno, esistono però anche dei diritti per i proprietari delle abitazioni che si vede installare questi fili, anche controvoglia.

È diritto del proprietario fare in modo che tali fili non danneggino o comportino pericoli per la sua sicurezza e incolumità.

L’ente che fornisca l’energia elettrica deve garantire la manutenzione e la corretta conservazione dei fili elettrici, impedendo qualsiasi anomalia o manomissione.

Risarcimento danni per cavi elettrici senza autorizzazioneRisarcimento danni per cavi elettrici senza autorizzazione: chiedere un indennizzo

È possibile chiede un risarcimento danni qualora si subiscano danni a causa della presenza dei cavi elettrici.

Si pensi per esempio a possibili cotto circuiti, infiltrazioni, perdite da tubature.

Se l’ente che ha istallato i cavi non ne cura la manutenzione e questo provoca dei danni, allora le spese per ripristinare la situazione ricadono sull’ente responsabile.

 

Quando si ha diritto a un risarcimento danni?

 

Per poter chiedere risarcimento danni devono sussistere questi punti imprescindibili:

  • Si deve aver subito un danno.
  • Vi deve essere un comportamento scorretto o illegittimo di qualcuno.
  • Deve esistere un nesso causale tra il comportamento scorretto e il danno subito.
  • Si deve poter provare che il nesso causale tra comportamento e danno sia effettivo.

 

Il consiglio, per chi abbia subito danni a causa di cavi elettrici senza autorizzazione, è quello di rivolgersi a un avvocato per poter far valere al meglio i propri diritti.

Dott. Claudio Bonato www.alassistenzalegale.it

 

Risarcimento danni per cavi elettrici senza autorizzazione

Hanno parlato di noi

Contattaci

Lunedì – Venerdì: 9.00 – 13.00 / 14.30 – 19.00

Lunedì – Venerdì:
9.00 – 13.00 / 14.30 – 19.00

image_pdfScarica articolo in formato PDF