Risarcimento danni per caduta da lettino del Pronto Soccorso

Tu sei qui:

Risarcimento danni per caduta da lettino del Pronto SoccorsoRisarcimento danni per caduta da lettino del Pronto Soccorso

Cosa accade se in un Pronto Soccorso un paziente cade dal lettino e si procura dei gravi danni?

Se il paziente giunge in accettazione non pienamente vigile e necessita di attenzioni maggiori è prassi per il personale dotare il lettino di sbarre protettive. Capita spesso però di sentire cronache di episodi di malasanità nei quali un paziente rimane vittima di un incidente a causa di una caduta dal lettino.

Di chi è dunque la responsabilità?

Nel caso in cui un paziente si ferisca cadendo dal lettino privo di barriere la responsabilità ricadrà sulla struttura ospedaliera. Essa sarà tenuta a risarcire i danni patiti dal soggetto. Questa la decisione presa dal Tribunale di Monza con sentenza del 28 maggio 2008 e, successivamente, dal Tribunale di Ascoli Piceno, con la sentenza numero 2/17 del 3 gennaio 2017.

Secondo le sentenze in oggetto la struttura ospedaliera, accogliendo il paziente, diventa responsabile della sua sicurezza. Garantire l’accesso a prestazioni accessorie di protezione, quali ad esempio le sbarre di protezione è uno dei doveri dell’ospedale.

Risarcimento danni per caduta da lettino del Pronto Soccorso: la responsabilità oggettiva

Si parla in questi casi di responsabilità oggettiva della struttura ospedaliera.

La responsabilità oggettiva scatta nel caso in cui nessuno sia colpevole dell’incidente ma ci sia una mancanza di rispetto delle norme e delle di misure di sicurezza.

Quando un paziente entra in ospedale tra questi e l’ospedale viene stipulato un contratto nel quale la struttura medica è tenuta a prestare servizi che rispettino degli standard riconosciuti. Tra questi la garanzia di venire curato in un ambiente sicuro.

il parere delle due sentenze prese in esame è univoco nell’affermare che l’ospedale che non dispone l’uso di lettini dotati di sbarre di sicurezza sarà sempre tenuto a pagare il risarcimento danni. Indipendentemente dal codice di Triage assegnato al paziente.

Risarcimento danni per caduta da lettino del Pronto Soccorso: la responsabilità di medici e infermieri

Nel caso in cui il paziente sia vigile e ben orientato sarà difficile addossare responsabilità a medici e infermieri. Diverso invece il caso in cui il paziente sia stato abbandonato in uno stato di incoscienza e privo elle misure di sicurezza necessarie.

 

 

Quando si ha diritto a un risarcimento danni?

 

Per poter chiedere risarcimento danni devono sussistere questi punti imprescindibili:

  • Si deve aver subito un danno.
  • Vi deve essere un comportamento scorretto o illegittimo di qualcuno.
  • Deve esistere un nesso causale tra il comportamento scorretto e il danno subito.
  • Si deve poter provare che il nesso causale tra comportamento e danno sia effettivo.

 

Il consiglio, per chi abbia subito danni a causa di malasanità, è quello di rivolgersi a un avvocato per poter far valere al meglio i propri diritti.

 

AL Assistenza Legale

Dott. Claudio Bonato

www.alassistenzalegale.it

 

Risarcimento danni per caduta da lettino del Pronto Soccorso

Hanno parlato di noi

Contattaci

Lunedì – Venerdì: 9.00 – 13.00 / 14.30 – 19.00

Lunedì – Venerdì:
9.00 – 13.00 / 14.30 – 19.00

image_pdfScarica articolo in formato PDF