Risarcimento danni negli incidenti stradali

Tu sei qui:

Quando si ha diritto a un risarcimento danni negli incidenti stradali e come si possono far valere le proprie ragioni in caso di testimonianze contrastanti. Oggi toccheremo un punto specifico del tema del risarcimento danni negli incidenti stradali. Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succedere se, in seguito a un incidente stradale, i protagonisti e i testimoni dell’incidente stesso affermino delle circostanze tra loro contrastanti per quello che riguarda le dinamiche dell’incidente. Questa è una cosiddetta situazione di stallo tra i testimoni. In una situazione come quella appena descritta non è possibile ricostruire con esattezza le dinamiche dell’incidente, ma allora come potranno eventualmente decidere i giudici in merito alle responsabilità?

 

 

Risarcimento danni negli incidenti stradali, indennizzo alle vittime in base ai danni del veicolo

 

Quando in tribunale ci si trova davanti a un caso di incidente stradale nel quale non è chiara la dinamica a causa di testimoni che affermano circostanze discordanti, il giudice potrà decidere la causa del sinistro stabilendo, in totale autonomia, a quali elementi dare più peso e a quali meno. Questo vuol dire che il giudice potrà decidere di chi è la responsabilità dell’incidente e a chi quindi spetti un risarcimento danni solo in base a prove oggettive. Queste prove oggettive spesso possono essere i danni subiti dai veicoli coinvolti nell’incidente. Le condizioni delle auto incidentate consentono, infatti, di scartare o avallare le diverse ipotesi sull’incidente, contribuendo quindi alla comprensione delle responsabilità dell’evento.

 

Risarcimento danni negli incidenti stradali, la Cassazione

 

Ad affermare quanto appena detto è una sentenza della Corte di Cassazione, la numero 4073/2014. Nella quale i giudici avevano preso in esame il caso di una richiesta di risarcimento danni da parte dei parenti di un motociclista rimasto vittima di un incidente stradale. Essendoci stata una situazione di stallo tra le testimonianze, i giudici hanno optato di fare riferimento ai danni subiti dai due veicoli per verificare le effettive responsabilità nell’incidente.

Infatti, secondo la Suprema Corte, quando non è possibile accertare l’esatta modalità di quanto accaduto in un incidente stradale, i danni riportati dai veicoli sono un valido elemento per stabilire la dinamica dell’incidente stesso. Le valutazioni che i giudici faranno in base all’analisi dei danni ai veicoli si trasformeranno quindi in una ipotesi di quanto accaduto. Su questa ipotesi si baserà la successiva sentenza, che sarà comunque insindacabile, se adeguatamente argomentata e motivata.

 

 

Cosa fare in caso di incidente stradale?

 

Se si fosse vittima di un incidente stradale, esistono alcune prassi che sarebbe consigliabile seguire:

  • Cercare di mettere in sicurezza, per quanto la situazione lo permette, il luogo dell’incidente
  • Chiamare prima possibile i soccorsi e le forze dell’ordine
  • Non rilasciare alcun tipo di dichiarazione mentre si è in stato di shock
  • Contattare un avvocato
    affinchè i propri diritti vengano garantiti al meglio

 

 

AL Assistenza Legale

 

Dott. Claudio Bonato

 

www.alassistenzalegale.it

 

 

Risarcimento danni negli incidenti stradali

image_pdfScarica articolo in formato PDF