Risarcimento da perdita di opportunità lavorative

Tu sei qui:

Quando si ha diritto a un risarcimento da perdita di opportunità lavorative? Come ottenere un indennizzo e far valere i propri diritti.E’ recente una Cassazione che ha portato ulteriore chiarezza per quello che concerne il risarcimento da perdita di opportunità lavorative. Ogni qual volta si dovesse subire dei danni a causa di un comportamento scorretto o illecito di qualcuno nei nostri confronti, si avrà diritto ad avere un risarcimento danni per quanto patito. Se si dovessero subire dei danni fisici, per questi ultimi si avrà diritto a un indennizzo. Inoltre, se questi danni dovessero pregiudicare delle possibili opportunità lavorative future, anche per questo tipo di danno si avrà diritto a un risarcimento.

Risarcimento da perdita di opportunità lavorative, la sentenza

La sentenza alla quale si fa riferimento è la n.5880 del 24 marzo 2016, dove la Corte di Cassazione in sostanza ha stabilito che se un minore che ancora frequenta la scuola dovesse riportare delle lesioni tali che possano pregiudicare il suo proseguimento di studi, a questo minore va riconosciuto, oltre a un indennizzo dei danni fisici, anche un risarcimento per le opportunità lavorative perse dal ragazzo in quanto impossibilitato a finire gli studi. Andranno quindi conteggiati i danni derivati dall’impedimento di poter avere una carriera lavorativa tale come quella che sarebbe potuta essere se avesse potuto terminare la sua carriera scolastica.

Risarcimento danni da perdita di opportunità lavorative, l’accaduto

Protagonista di questa sentenza è stato un ragazzo, vittima di un incidente stradale, al quale è stato riconosciuto un risarcimento per la perdita di opportunità lavorative in quanto i danni da lui subiti a causa dell’incidente gli hanno impedito di finire gli studi. Il ragazzo, quando ancora minorenne, fu investito da una macchina e purtroppo rimase invalido al 30%. Le cure mediche che fu costretto a subire e i numerosi ospedali che fu costretto a frequentare non gli consentirono di conseguire un diploma, precludendo quindi al ragazzo una futura migliore carriera professionale. Ora al ragazzo, al quale erano già stati riconosciuti quasi 130 mila euro di risarcimento danni fisici, dovranno essere conteggiati anche i danni da lesione di capacità lavorativa.

Cosa fare per ottenere risarcimento danni

Per poter chiedere risarcimento danni devono sussistere questi punti imprescindibili:

  • Si deve aver subito un danno.
  • Vi deve essere un comportamento scorretto o illegittimo di qualcuno.
  • Deve esistere un nesso causale tra il comportamento scorretto e il danno subito.
  • Si deve poter provare che il nesso causale tra comportamento e danno sia effettivo.

Il consiglio, per chi abbia subito danni da perdita di opportunità lavorative, è quello di rivolgersi a un avvocato per poter far valere al meglio i propri diritti.

AL Assistenza Legale

Dott. Claudio Bonato

www.alassistenzalegale.it

image_pdfScarica articolo in formato PDF