Reato penale di porto di armi abusivo

Tu sei qui:

 

reato di porto di armi abusivo

IL REATO PENALE DI PORTO DI ARMI ABUSIVO

Il reato penale di porto di armi abusivo cosa prevede? Quando si incorre in questo reato? Secondo la legge: “chiunque illegittimamente porti in luogo pubblico o aperto al pubblico, le armi o parti di esse, le munizioni, gli esplosivi, gli aggressivi chimici e i congegni, è punito con la reclusione da due a dieci anni e con la multa euro 4.000 a 40.000.

Non è configurabile il porto abusivo di armi previa apposita licenza dell’Autorità

QUALI SONO LE CONSEGUENZE PER IL REATO DI PORTO ABUSIVO DI ARMI?

Chiunque, senza la licenza dell’Autorità nel momento in cui la licenza è richiesta, porta un’ arma fuori della propria abitazione o delle appartenenze di essa è punito con l’arresto

  1. fino a 18 mesi
  2. da 18 mesi a 3 anni per un arma per cui non è ammessa licenza.

QUALI SONO LE RECENTI NOVITA’ IN MATERIA DI  PORTO ABUSIVO DI ARMI?

La Corte Suprema di Cassazione ha recentemente vagliato un particolare caso di reato di porto abusivo di armi da parte di un cacciatore, concentrando l’attenzione sulle dimensioni dell’arma di cui era stato fatto uso. La considerazione principale emersa è la seguente: se l’autorizzazione è stata rilasciata per armi “a canna lunga” (i fucili da caccia), mentre l’imputato porta un’arma a canna corta (una pistola), è colpevole del reato a lui ascritto. Se l’arma fosse, invece, a canna lunga nessuna sanzione potrebbe lecitamente applicarsi. Il giudice ha riconosciuto che l’arma è idonea all’uso venatorio ma ha specificato che la licenza non è definita sulla base dell’uso che si fa dell’arma. L’esclusione della punibilità si attiva quindi sulla base delle caratteristiche strutturali dell’arma e non sulla base dell’uso.

Sono quindi armi a “canna corta” solo quelle che presentino alternativamente uno dei seguenti requisiti:

  1. la lunghezza della canna inferiore a 30 centimetri
  2. la lunghezza complessiva inferiore a 60 centimetri.

Nel caso, quindi, la pistola è un’arma corta, per cui non l’autorizzazione menzionata non risulta valida. Ne deriva la punibilità della condotta a titolo di porto abusivo d’arma.

COSA FARE IN CASO DI DENUNCIA PER  PORTO ABUSIVO DI ARMI?

Nel caso in cui si è accusati del reato di porto abusivo di armi,  è opportuno farsi assistere da un legale di fiducia esperto in Diritto Penale esperto in Diritto Penale.

Avv. Luigi DELLA SALA

https://www.alassistenzalegale.it

IL REATO PENALE DI PORTO DI ARMI ABUSIVO

image_pdf Scarica articolo in formato PDF