IL REATO DI FURTO DI MERCE NEI SUPERMERCATI

Tu sei qui:

Reato-di-furto-nei-supermercati

 

 

IL REATO DI  FURTO DI MERCE NEI SUPERMERCATI.

 

Cosa prevede il reato di furto di merce nei supermercati? Quando si incorre in questo reato? Secondo la legge: “chiunque si impossessa della cosa mobile altrui, sottraendola a chi la detiene, al fine di trarne profitto per sé o per altri, mediante introduzione in un edificio o in un altro luogo …”.

QUALI SONO LE CONSEGUENZE PER IL REATO DI FURTO DI MERCE NEI SUPERMERCATI?

Chiunque adotti il sistema del cosiddetto “SELF SERVICE”, è punito con il reato di furto con l’aggravante dell’esposizione alla pubblica fede. E’ punito con

  • Reclusione da 1 a 6 anni  e multa da 101 € a 1.032 €

QUALI SONO LE RECENTI NOVITA’ IN MATERIA DI  FURTO DI MERCE IN SUPERMERCATI?

La Corte Suprema di Cassazione ha recentemente vagliato un particolare caso di reato di furto di merce dai supermercati, e ha affermato che per escludere l’aggravante si richiede che sulla merce venga esercitata una custodia continua e diretta, non essendo sufficiente quella vigilanza generica, saltuaria ed eventuale, che invece caratterizza i supermercati “self service”, ovvero dove il controllo degli addetti alla vigilanza è del tutto occasionale e a campione. La ragione è ravvisabile nell’esigenza di una più energica tutela penale a quelle cose mobili che sono lasciate dal possessore, in modo permanente o per un certo tempo, senza diretta e continua custodia.

QUANDO SI INCORRE NEL REATO DI FURTO DI MERCE NEI SUPERMERCATI SENZA L’AGGRAVANTE DELLA VIOLENZA?

Nel caso di furto di merce nei supermercati, è esclusa l’aggravante quando i beni non vengono privati con violenza dei dispositivi antitaccheggio.

COSA FARE IN CASO DI DENUNCIA PER FURTO DI MERCE NEI SUPERMERCATI?

Nel caso in cui si è accusati del reato di furto di merce nei supermercati, è opportuno farsi assistere da un legale di fiducia esperto in Diritto Penale.

Avv. Luigi DELLA SALA

IL REATO DI  FURTO DI MERCE NEI SUPERMERCATI

www.alassistenzalegale.it

image_pdfScarica articolo in formato PDF