Possibile caso di malasanità: una donna muore in seguito ad una frattura al polso, le responsabilità da accertare

Tu sei qui:

errore medico

Potrebbe trattarsi di un possibile caso di malasanità, un banale incidente domestico che si sarebbe potuto concludere con una piccola medicazione e la guarigione in pochi giorni. Eppure le cose in un ospedale pugliese sono andate in tutt’altro modo.

  • Si tratta di un errore medico? Tutto è stato generato da un piccolo incidente domestico

Una donna di sessantacinque anni, Ada Ines Fanelli, ha subito un piccolo incidente in casa e ha riportato un lieve trauma ad un polso. Lo stesso giorno, il 17 settembre, la donna è stata accompagnata al Pronto Soccorso del Perrino di Brindisi, dove le è stato diagnosticato un trauma e in seguito è stata dimessa. Il giorno seguente le condizioni della donna sono peggiorate, tanto da lamentare dolori fortissimi e da necessitare un ulteriore ricovero. Gli esami effettuati quel giorno hanno segnalato una frattura al polso, per la quale la sessantacinquenne è stata ricoverata in geriatria.

Cinque giorni dopo, il 22 settembre 2015, la signora Fanelli è morta inaspettatamente.

  • Possibile caso di malasanità: la famiglia ha presentato un esposto in procura per accertare le responsabilità

La vicenda ha scosso la famiglia che però non ha esitato, superato lo shock, a presentare in Procura assieme al loro avvocato un esposto affinché si facesse chiarezza su quanto accaduto nell’arco di quei cinque giorni. Il fascicolo è stato consegnato al Pubblico Ministero Valeria Farina Valaori, la quale ha disposto il sequestro immediato della cartella clinica della signora Fanelli per accertare se si tratti di un possibile caso di malasanità.

  • Ai medici coinvolti sono arrivate le notifiche di garanzia

Come atto dovuto sono arrivate le notifiche di garanzia ai sanitari coinvolti, questo per dare la possibilità a tutte le parti di poter nominare un consulente per l’autopsia. Autopsia che è già stata predisposta

Non resta che attendere che la giustizia faccia il suo corso per capire se di un possibile caso di malasanità si tratti o meno. Ciò non toglie che vedere un caso come questo arrivare agli onori della cronaca desti sicuramente stupore. Ci si chiede come è possibile che da una frattura a un polso si possa arrivare al decesso di una paziente. Ma queste risposte potranno essere date solo dalla giustizia stessa.

Dott. Claudio Bonato

AL Assistenza Legale – Responsabilità medica

www.alassistenzalegale.it

image_pdfScarica articolo in formato PDF