INCIDENTE SUI MEZZI PUBBLICI: SCONTRO TRA TRAM E AUTOBUS

Tu sei qui:

Incidente sui mezzi pubbliciIncidente sui mezzi pubblici: era l’ora di cena quando a Roma, sulla Circonvallazione Gianicolese all’incrocio con via Monteverde, è accaduto l’ennesimo incidente tra mezzi di trasporto pubblici.

  • Incidente sui mezzi pubblici: i fatti

I mezzi coinvolti sono due e sarebbero il tram della linea 8, appartenente alla flotta di ATAC, e un autobus della linea 982 della società Roma TPL.  Quanto riportato dalla cronaca de Il Messaggero, descrive la dinamica dei fatti: secondo i rilievi della polizia intervenuta sul luogo e le testimonianze di alcuni cittadini che sono rimasti coinvolti nell’incidente, o erano presenti in strada in quel momento, l’urto è stato violentissimo tanto che sedici persone hanno ricevuto le cure del servizio sanitario.

La dinamica è ancora in fase di accertamento, vero è che uno dei due mezzi ha mancato una precedenza dando il via a un impatto inevitabile.

  • Incidente sui mezzi pubblici: la versione di ATAC

Secondo la versione fornita dai portavoce di ATAC (a cui appartiene il tram 8) il bus non avrebbe rispettato una precedenza, invadendo la corsia del tram mentre questo era in arrivo. Il tram, viaggiando su binario, necessita di un tempo di frenata maggiore rispetto alla gomma pertanto, a parere di ATAC, è stato impossibile fermare il mezzo ed evitare il contatto in un lasso di tempo così breve e soprattutto a causa di un evento inaspettato, dal momento che per il tram il semaforo sarebbe stato verde. Da una prima ricostruzione – riportata dalla stampa locale- si evince che il tram, partito da Casaletto in direzione Venezia, e il bus della linea 982 viaggiavano in parallelo quando all’incrocio prima di via Zambarelli, il bus avrebbe dovuto girare a sinistra attraversando la linea del tram. L’autista non si sarebbe accorto del semaforo rosso e avrebbe così tagliato la strada al tram. L’impatto è stato talmente violento, come precisato dalla polizia, che la situazione davanti alla quale si sono trovati gli inquirenti è stata drammatica: i vigili del fuoco hanno dovuto estrarre dalle lamiere il conducente del bus e due passeggeri. La corsa del mezzo è infine terminata addosso ad alcune automobili parcheggiate, fortunatamente senza coinvolgere altre persone.

  • Incidente sui mezzi pubblici: i soccorsi

Chiamati i soccorsi, sono stati portati in pronto soccorso presso l’Ospedale San Camillo il conducente dell’autobus e due passeggeri, per tutti e tre il codice rosso a causa di un trauma cranico. Anche altri passeggeri in codice rosso, giallo e verde sono stati dirottati in altri ospedali della Capitale. Il tutto ha riguardato complessivamente sedici persone.

  • Incidente sui mezzi pubblici: le indagini

Rispettando le disposizioni di legge, sono stati effettuati ad entrambi i conducenti gli accertamenti necessari per determinare l’uso o meno di sostanze stupefacenti o alcool nel momento in cui erano alla guida dei due mezzi pubblici. A ciò si aggiunga che, nell’analisi della dinamica della vicenda, oltre alle testimonianze dei presenti allo scontro, si stanno recuperando e analizzando anche le registrazioni video delle telecamere di videosorveglianza collocate all’esterno di un esercizio in zona, al fine di ottenere maggiori e dettagliate informazioni sullo svolgimento di questo sinistro stradale.

  • Incidente sui mezzi pubblici: il risarcimento danni

Si spera quindi che, una volta accertate le responsabilità, i passeggeri dei due mezzi pubblici che hanno subito danni durante il sinistro vengano congruamente risarciti di quanto loro malgrado subito. Non resta che attendere l’evolversi delle indagini.

Dott. Claudio Bonato

AL Assistenza Legale

www.alassistenzalegale.it

Incidente sui mezzi pubblici

 

 

image_pdfScarica articolo in formato PDF