Incidente stradale con vettura straniera

Tu sei qui:

Incidente stradale con vettura straniera: ecco cosa prevede la legge e come far valere al meglio i propri diritti per ottenere un risarcimento danni.Sono in continuo aumento le vetture con targa straniera presenti sulle strade italiane, la domanda alla quale vorremmo oggi rispondere è cosa preveda la legge in caso si abbia un incidente stradale con vettura straniera. Se si fosse vittima di un incidente con una di queste vetture si avrà diritto a un risarcimento danni? A chi dovrà essere richiesto l’indennizzo? Ecco come si deve agire per far valere la meglio i propri diritti.

Incidente stradale con vettura straniera, come chiedere risarcimento danni?

Se si ci trovasse coinvolti in un incidente con una vettura immatricolata presso una Paese straniero e una copertura assicurativa con una compagnia straniera, la richiesta danni per incidente stradale andrà presentata agli uffici dell’UCI (Ufficio Centrale Italiano).

Per fare questo si può agire in due modi:

  • Scrivere una mail all’indirizzo di posta certificata uci@pec.ucimi.it
  • Scrivere una raccomandata A/R UCI – Corso Sempione 39 – 20145 Milano

In entrambi i casi il consiglio è di usufruire della consulenza di un avvocato. Questa consulenza risulterà ancora più importante nel caso la vettura straniera non dovesse risultare assicurata. In questo caso ci si dovrà rivolgere al Fondo di Garanzia delle Vittime della Strada per ottenere quanto spetta di risarcimento danni dovuti all’incidente.

Incidente stradale con vettura straniera, cosa inserire nella domanda?

All’interno della richiesta di risarcimento danni per incedente stradale che, come detto, si dovrà presentare all’UCI, andranno inseriti alcuni dati specifici come data e luogo dell’incidente, la targa, la nazionalità e una descrizione del veicolo interessato. Inoltre anche una copia della Constatazione Amichevole dell’incidente e se possibile i riferimenti delle forze dell’ordine intervenute dopo il sinistro. Sarà inoltre anche necessario specificare se vi siano state delle lesioni alle persone coinvolte nell’incidente. Specialmente in questo ultimo caso, il miglior consiglio rimane quello di affidarsi ad un avvocato per la certificazione delle lesioni e per la conseguente richiesta di risarcimento danni, questo per far valere i propri diritti al meglio fin dai primi passi.

Incidente stradale con vettura straniera, i tempi di risposta:

Arrivata la richiesta di risarcimento danni, sarà la stessa UCI a incaricare la compagnia assicuratrice a svolgere le necessarie attività. Questa si attiverà quindi per la perizia e per la valutazione del danno subito. Inoltre avverrà la verifica delle responsabilità e verrà formulata un’offerta di risarcimento danni (o a motivare il diniego). Il termine previsto dalla legge per formulare l’offerta o motivare il diniego è di 90 giorni (60 nel caso di danni a cose) dal ricevimento della richiesta del danneggiato. Nel caso in cui l’UCI non risponda entro la scadenza prevista, il danneggiato può rivolgersi all’Autorità Giudiziaria e intentare le relative e necessarie azioni legali per far valere i propri diritti.

AL Assistenza Legale

Dott. Claudio Bonato

www.alassistenzalegale.it

Incidente stradale con vettura straniera

image_pdfScarica articolo in formato PDF