Errore medico i numeri della malasanità in Italia

Tu sei qui:

Errore medico i numeriErrore medico i numeri: i dati della ricerca Simes

Il Ministero della Salute ha reso noti i dati della ricerca effettuata dal Simes, sistema informativo per il monitoraggio degli errori in sanità. La ricerca si basa su “eventi avversi” avvenuti all’interno degli ospedali italiani tra i mesi di settembre 2005 e dicembre 2012. Quindi più di 7 anni di monitoraggio raccolti e inseriti all’interno del quinto rapporto sui cosiddetti “eventi sentinella”.

 

Errore medico i numeri: 26 operazioni chirurgiche su parti errate del corpo

 

I risultati? Eccone alcuni estratti dal suddetto rapporto. Nel periodo di tempo esaminato i dati del Simes parlano di 26 casi in cui delle operazioni chirurgiche sono state effettuate su delle parti errate del corpo dei pazienti. Ammontano invece a 32 i casi in cui sono state effettuate delle procedure totalmente errate ai pazienti stessi. Sono 159 le volte in cui è stato dimenticato del materiale all’interno del paziente operato, eventi che hanno richiesto altrettante ulteriori operazioni chirurgiche. Il rapporto continua e parla di  55 casi di malattie gravi o decessi correlati a un parto ed anche di 79 casi di morte o gravi alterazioni derivanti da errori nella terapia farmacologica prescritta. Inoltre ammontano a 72 i casi di reazioni trasfusionali per incompatibilità di gruppo sanguigno.

 

Errore medico i numeri: 1918 segnalazioni

In totale, le segnalazioni inviate dalle strutture sanitarie italiane e in seguito validate dalle Regioni e dal Ministero della Salute ammontano a 1918. Dei quali sono 753 i cosiddetti “eventi avversi” verificatisi in reparti di degenza e 359 in sala operatoria. Di questi, purtroppo, per 683 volte si è arrivati al decesso del paziente.

 

Errore medico i numeri: l’obbiettivo della ricerca

 

L’obiettivo del rapporto del Simes consiste nell’aumentare il grado di sicurezza e far quindi calare il numero di questi “eventi avversi”. E’ sicuramente una buona notizia quella della meticolosa opera di monitoraggio che in questi anni è stata svolta e continua a esserlo tramite la collaborazione di tutte le parti chiamate in causa. La speranza è che questo lavoro possa effettivamente servire a contrastare la malasanità in Italia.


Dott. Claudio Bonato

AL Assistenza Legale

Errore medico i numeri

 

image_pdfScarica articolo in formato PDF