Errore in sala parto, donna in coma

Tu sei qui:

Errore in sala partoQuello che sembra un caso di errore in sala parto ha portato una giovane oncologa calabrese a uno stato di coma che dura da quasi due anni. Il tutto sembra essere accaduto per una mancanza di ossigeno  della quale nessun sanitario si sarebbe accorto. Questo sembra essere avvenuto perché l’anestesista avrebbe fatto spegnere i suoni di allarme dei macchinari che monitorano i livelli di ossigeno nel paziente, in quanto non sopportava il suono del macchinario stesso.

 

Errore in sala parto, la vicenda:

I fatti risalgono al 6 maggio 2014, giorno in cui la sfortunata protagonista della vicenda entra in sala parto presso un ospedale di Catanzaro. Dopo aver dato alla luce con successo il suo primogenito, la donna è però andata in coma. La causa è stata carenza di ossigeno e macchinari di monitoraggio silenziati su richiesta dell’anestesista, la quale non sopportava il suono d’allarme che avrebbe potuto salvare dal coma la paziente.

 

Errore in sala parto, la denuncia:

Il marito della donna da due anni chiede di sapere cosa sia realmente accaduto quel giorno e di verificare tutte le responsabilità del caso. Infatti è stato proprio il congiunto a denunciare l’accaduto come caso di malasanità. Ora, sebbene un primo processo sia stato archiviato in quanto l’anestesista è nel frattempo deceduta, la richiesta dell’uomo di continuare le indagini è stata di recente accolta. Tramite quest’ultima si dovrebbe capire quali altri sanitari hanno eventualmente avuto responsabilità in questa vicenda.

 

Errore in sala parto, cosa fare?

Purtroppo può capitare che durante il parto possano verificarsi degli errori da parte dei sanitari, negli ultimi mesi sono stati diversi i casi che sono stati portati all’attenzione dei media, purtroppo alcuni di questi sono anche finiti nel peggiore dei modi.

I consigli su come comportarsi in caso si pensasse di essere stati vittime di un errore in sala parto sono i seguenti:

  • Richiedere tutta la documentazione clinica del caso
  • Rivolgersi a un avvocato, il quale, tramite la collaborazione di un medico legale potrà verificare se vi sia stato un errore medico. Questo perché solo un medico può affermare se vi sia stato un errore o meno.

L’errore in sala parto è materia conosciuta dagli avvocati “AL Assistenza Legale”, questi ultimi vantano infatti forte esperienza sulla malasanità. Per consulenza legale contatta 800 031760, numero verde sempre attivo.

AL Assistenza Legale

Dott. Claudio Bonato

www.alassistenzalegale.it

 

Errore in sala parto

 

 

 

image_pdfScarica articolo in formato PDF