Assistenza Legale Premium
Assistenza Legale Premium
contatti
  • INCIDENTI STRADALI
    • Cosa sono
    • Cinque cose da fare
    • Chi può richiedere i danni
    • Quali danni puoi richiedere
    • GRAVI INCIDENTI
      • Cosa sono
      • Cinque cose da fare
      • Chi può richiedere i danni
      • Quali danni puoi richiedere
    • INCIDENTI MORTALI
      • Cosa sono
      • Cinque cose da fare
      • Chi può richiedere i danni
      • Quali danni puoi richiedere
    • Approfondimenti
      • Incidenti stradali: l’evoluzione normativa
      • Incidenti stradali i dati
      • Incidenti stradali cosa prevede il Codice della Strada
      • Incidenti stradali responsabilità e onere
      • Incidenti stradali quanto tempo ho per agire in giudizio
      • Incidenti stradali la perizia medico-legale
      • Incidenti stradali come far valere i propri diritti
      • Incidenti stradali ecco come far valere i propri diritti – seconda parte
      • Incidenti stradali chi può chiedere i danni
      • Incidenti stradali quali e quanti danni si possono chiedere
      • Incidenti stradali a chi si può fare causa
      • Incidenti stradali rapporti tra processo penale e processo civile
      • Incidenti stradali evoluzione normativa e ultime novità
  • MALASANITÀ
    • Cos’è
    • Cinque cose da fare
    • Chi può richiedere i danni
    • Quali danni puoi richiedere
    • Approfondimenti malasanità
      • Indice
      • Cosa si intende
      • Dati in Italia
      • Cosa prevede la legge
      • Responsabilità del medico
      • Come si dimostra
      • Prescrizione malasanità
      • Documenti necessari
      • Procedure
      • Chi può richiedere i danni
      • Quali danni richiedere
      • A chi fare causa
      • Processo civile e penale
      • Proposte legislative e ultima giurisprudenza
  • RISARCIMENTO DANNI
    • Cos’è
    • Cinque cose da fare
    • Chi può richiedere i danni
    • Quali danni puoi richiedere
    • CLASS ACTION
      • Cosa sono
      • Cinque cose da fare
      • Chi può richiedere i danni
      • Quali danni puoi richiedere
  • EREDITÀ e SUCCESSIONE
    • Cosa sono
    • Cinque cosa da fare
    • Con testamento
    • Senza testamento
  • REATI PENALI
    • Cosa sono
    • Cose da fare
    • Competenze
  • DIRITTO AUTORE
    • Cos’è
    • Competenze
    • Settori
  • INFO
    • Home
    • Contatti
    • Chi siamo
    • Casi risolti
    • Qualità avvocati
    • Dicono di noi
    • News
    • Press
    • Guide
      • Malasanità e risarcimento
      • Responsabilità medica la legge Gelli
      • Incidenti stradali
MENU CLOSE back  

E’ legale registrare una conversazione e usarla come prova

You are here:
  1. Home
  2. Press
  3. E’ legale registrare una conversazione e usarla come prova

E' legale registrare una conversazione e usarla come provaE’ legale registrare una conversazione e usarla come prova

Con la diffusione capillare di smartphone e dispositivi tecnologici o digitali oggigiorno è più che banale registrare una conversazione.

Che si tratti di una telefonata importante, di un colloquio cui si tiene particolarmente, piuttosto di una conversazione grave e minacciosa con il proprio partner, le situazioni in cui la tentazione di registrare si fa sentire sono numerosissime.

E' legale registrare una conversazione e usarla come provaE’ legale registrare una conversazione e usarla come prova: la legge

Quasi nella totalità dei casi in cui si registra una conversazione lo si fa nella certezza di poter un giorno, eventualmente, tutelare i propri diritti.

Ma siamo davvero sicuri che questo tipo di comportamento sia legale e non leda altrui diritti?

Come si esprime a riguardo la legge in Italia?

Come si diceva, la possibilità di avere a disposizione piccoli oggetti in grado di registrare, anche di nascosto, rende questa pratica sempre più consueta.

Eppure, la legge è piuttosto severa.

E' legale registrare una conversazione e usarla come provaE’ legale registrare una conversazione e usarla come prova: la sentenza della Corte di Cassazione

È di poco tempo fa, infatti, una sentenza della Corte di Cassazione che stabilisce come la registrazione di una conversazione possa essere utilizzata all’interno di un processo come prova.

Tuttavia, affinché questa prova sia accettata in tribunale, la registrazione deve essere effettuata da uno dei due membri della conversazione, non da un terzo.

È lecito dunque registrare una conversazione privata fra due persone, purché una delle due sia la stessa che registra.

In particolare, è bene ricordare che non sono ritenute lecite le registrazioni effettuate lasciando un registratore acceso per intercettare delle conversazioni alle quali chi registra non vi partecipa.

 

Per sapere cosa prevede la legge, leggi l’articolo completo dell’avvocato Cristiano Cominotto di AssistenzaLegalePremium.it su Affaritaliani.it

 

Quando si ha diritto a un risarcimento danni?

 

Per poter chiedere risarcimento danni devono sussistere questi punti imprescindibili:

  • Si deve aver subito un danno.
  • Vi deve essere un comportamento scorretto o illegittimo di qualcuno.
  • Deve esistere un nesso causale tra il comportamento scorretto e il danno subito.
  • Si deve poter provare che il nesso causale tra comportamento e danno sia effettivo.

 

Il consiglio, per chi abbia subito danni a causa di una conversazione registrata è quello di rivolgersi a un avvocato per poter far valere al meglio i propri diritti.

 

Assistenza Legale Premium

Dott. Claudio Bonato

www.assistenzalegalepremium.it

 

 

 

E’ legale registrare una conversazione e usarla come prova


Scarica E' legale registrare una conversazione e usarla come prova in formato PDF


Posted on 26 ottobre 2020
By Claudio BonatoPress
Tags:assistenza legaleavvocatoavvocato conversazione registrataavvocato risarcimento dannirisarcimento dannirisarcimento danni conversazione registrata
FacebookshareGoogle+shareTwittertweetPinterestpin it
Claudio Bonato

About the author

Il dott. Claudio Bonato, addetto stampa e esperto di comunicazione giornalistica si occupa di ufficio stampa dal 2007, intervenendo nei più disparati settori della comunicazione aziendale e sociale. Dal 2012 si è specializzato nella comunicazione e nell'ufficio stampa di temi legali e di giustizia. Vanta collaborazioni con il network AL Assistenza Legale e Assistenza Legale Premium.

Related posts

Smart-working focus
Il lavoro agile, o smart working, alla ribalta. #anno2020Covid19
4 aprile 2020
Algoritmo genetico
Il processo decisionale automatizzato e gli algoritmi di nuova generazione
27 febbraio 2020
Hosting e Caching
La responsabilità del fornitore di servizi nella società dell’informazione
10 dicembre 2019
Legal Business Development
Organizzazione e futuro dello studio legale
26 novembre 2019
Annullabilità contratto
Come fare per far valere un’incapacità di intendere e di volere nella redazione di un testamento o nella stipulazione di un contratto
18 novembre 2019
Anatocismo bancario
L’anatocismo bancario tra nuove norme e vecchie questioni
31 ottobre 2019
Cerca negli articoli
Ultimi video dal nostro canale
Oops, something went wrong.
facebook linkedin googleplus youtube twitter pinterest
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Casi risolti
  • Qualità avvocati
  • Dicono di noi
  • News
  • Press
  • Note legali
  • Privacy