Dito amputato per errore medico e risarcimento danni

Tu sei qui:

Per un dito amputato per errore medico come si fa a ottenere risarcimento danni? Come si quantifica il danno al quale si ha diritto?Il dito amputato per errore medico è quello di una bambina di 3 giorni, nata presso l’ospedale di Alessandria e ora ricoverata a Torino. La magistratura è intervenuta per quello che sembra un grave caso di malasanità. Ora non resta che aspettare che la giustizia faccia il suo corso per capire che tipo di risarcimento danni possa esserci per la piccola.

 

Dito amputato per errore medico, la vicenda:

Alla sfortunata bambina, nata presso l’ospedale di Alessandria, pare fosse stata messa una flebo a causa di una leggera carenza di glucosio e fino a qui tutto nella norma. Ma, mentre veniva tolta la fasciatura al fine di estrarre l’ago della flebo, il personale medico in questione avrebbe tranciato di netto la falange superiore del dito indice della mano destra della piccola. L’accaduto è stato raccontato dal padre della piccola al quotidiano La Stampa, è stato proprio il padre a sporgere denuncia ai Carabinieri di Alessandria.

L’azienda ospedaliera fa sapere “di aver segnalato nella massima trasparenza l’accaduto all’autorità giudiziaria per gli opportuni adempimenti. La direzione e il personale sono profondamente rammaricati per il grave episodio ed esprimono ai genitori la massima disponibilità per fare chiarezza”.

 

Dito amputato per errore medico, a quale risarcimento danni si ha diritto?

Se un dito o parte di esso venisse amputato a causa di un errore medico, si ha diritto a un risarcimento danni per quanto patito. L’ammontare del risarcimento viene deciso dai giudici i quali, sebbene non vincolati, tendono a usare le tabelle del Tribunale di Milano per quantificare il danno, ma l’uso di tali tabelle è del tutto discrezionale. Per quantificare l’ammontare del risarcimento danni si dovrà comunque tenere conto dell’entità del danno subito e della percentuale di invalidità nella quale si incorre, inoltre fondamentale sarà anche l’età della persona che ha subito il danno (tendenzialmente più giovane è la vittima e maggiore sarà il risarcimento). Per finire si dovrà anche tenere conto, qualora ci fosse, dell’entità del danno morale subito a causa dell’amputazione.

 

Dito amputato per errore medico, cosa fare?

La prima cosa da tenere a mente quando si pensa di essere stati vittime di un caso di malasanità è che:

  • Solo un medico può affermare se vi sia stato un errore da parte di un sanitario o dell’ospedale.

Quindi il primo consiglio è quello di rivolgersi a un avvocato affinchè quest’ultimo, con la collaborazione di un medico legale, possa capire se vi siano gli estremi per un caso di malasanità o meno. Ma per fare questo è necessario entrare in possesso di tutta la documentazione necessaria sul proprio caso, è quindi fondamentale:

  • Richiedere tutte le cartelle cliniche sul proprio caso.

Se si pensa di essere stati vittime di un caso di malasanità, il consiglio è quello di non lasciar passare troppo tempo e di rivolgersi a un legale così che i propri diritti vengano tutelati al meglio fin da subito.

 

AL Assistenza Legale

Dott. Claudio Bonato

www.alassistenzalegale.it

Dito amputato per errore medico

 

 

 

Hanno parlato di noi

Contattaci

Lunedì – Venerdì: 9.00 – 13.00 / 14.30 – 19.00

Lunedì – Venerdì:
9.00 – 13.00 / 14.30 – 19.00

image_pdfScarica articolo in formato PDF