Danni da malasanità: chi ne risponde?

Tu sei qui:

Danni da malasanità, ecco cosa prevede la legge sulle responsabilità e come fare a ottenere un congruo risarcimento danni.Danni da malasanità.

La legge italiana prevede la tutela dei soggetti che subiscano un danno ingiusto a causa di una condotta altrui, questa tutela si traduce sotto forma di un risarcimento dei danni subiti. Per quello che riguarda la malasanità vi sono tre soggetti in gioco. Si tratta dell’ospedale, o meglio dell’azienda ospedaliera, del medico che presta le cure e del paziente che ha subito dei danni.

Danni da malasanità, le responsabilità

Anche se il contratto di erogazione delle prestazioni è stato fatto tra paziente e azienda ospedaliera, la giurisprudenza maggioritaria ha affermato che anche il medico che ha effettuato le cure dovrà rispondere in via contrattuale di eventuali danni al paziente. Questo significa che se, per esempio, un paziente dovesse essere vittima di malasanità durante un intervento chirurgico, a risponderne sarà sia l’ospedale che il medico che ha effettuato l’operazione. Questo concetto è stato più volte ribadito dai Giudici, anche di Cassazione, affermando che il medico, prestando la propria opera professionale, sarebbe integrato in un rapporto di tipo contrattualistico detto “contatto sociale”. La responsabilità da contatto sociale è una forma particolare di responsabilità contrattuale che nasce da un rapporto che si instaura tra due soggetti in virtù, non di un accordo tra le parti, ma di un obbligo legale. Oppure come conseguenza di un altro rapporto contrattuale instauratosi tra soggetti diversi rispetto a quelli del “contatto sociale”.

 

Danni da malasanità, cosa fare?

La prima cosa da tenere a mente quando si pensa di essere stati vittime di un caso di malasanità è che:

  • Solo un medico può affermare se vi sia stato un errore da parte di un sanitario o dell’ospedale.

Quindi il primo consiglio è quello di rivolgersi a un avvocato affinchè quest’ultimo, con la collaborazione di un medico legale, possa capire se vi siano gli estremi per un caso di malasanità o meno.

Ma per fare questo è necessario entrare in possesso di tutta la documentazione necessaria sul proprio caso, è quindi fondamentale:

  • Richiedere tutte le cartelle cliniche sul proprio caso.

Se si pensa di essere stati vittime di un caso di malasanità, il consiglio è quello di non lasciar passare troppo tempo e di rivolgersi a un legale così che i propri diritti vengano tutelati al meglio fin da subito.

AL Assistenza Legale

Avvocato Cristiano Cominotto

www.alassistenzalegale.it

Danni da malasanità

image_pdfScarica articolo in formato PDF