Cosa prevede la legge per i testimoni di incidente stradale?

Tu sei qui:

Cosa prevede la legge per i testimoni di incidente stradale?Cosa prevede la legge per i testimoni di incidente stradale?

Se a bordo della vostra automobile siete rimasti coinvolti in un incidente stradale e siete convinti che la responsabilità ricada sull’altro veicolo ci sono alcune regole da seguire per ottenere un risarcimento danni.

Capita infatti che la controparte non si trovi d’accordo e si debba ricorrere in giudizio per far valere i propri diritti.

Questo passaggio è fondamentale per poter richiedere un risarcimento danni. In situazioni come queste è necessaria la figura del testimone, il cui ruolo sarà quello di confermare il fatto avvenuto e di definire la dinamica dell’incidente.

Mettendo fine al contenzioso, si può intuire come il ruolo di un testimone sia chiave all’interno di qualunque processo.

Cosa prevede la legge per i testimoni di incidente stradale: la legge

Entrata in vigore il 29 agosto 2017 la legge 124/2017 stabilisce nuove regole per quanto riguarda la stima del danno causato da incidenti stradali.

Innanzitutto la legge pone una nuova indicazione rispetto all’uso delle dichiarazioni dei testimoni, presenti sul luogo dell’incidente stradale.

E’ una vera e propria stretta rispetto a una usanza oramai consolidata di ricorrere a falsi testimoni durante i processi.

Cosa prevede la legge per i testimoni di incidente stradaleCosa prevede la legge per i testimoni di incidente stradale: modalità di comunicazione

Proprio per scongiurare l’utilizzo di falsi testimoni, i testimoni designati dovranno necessariamente risultare presenti già nella denuncia del sinistro stradale. Comunque nel primo atto formale attraverso il quale il danneggiato si rivale nei confronti della società assicuratrice.

Se nella denuncia non sarà presente l’indicazione del soggetto testimone, sarà la società assicuratrice ad avvisare l’assicurato del rischio al quale andrà in contro.

Cosa prevede la legge per i testimoni di incidente stradale: nuove regole

Cosa prevede la legge per i testimoni di incidente stradaleQuesta comunicazione dovrà essere il più tempestiva possibile, ovvero entro sessanta giorni dalla denuncia di sinistro.

Tale comunicazione verrà effettuata dalla società assicuratrice attraverso una raccomandata con ricevuta di ritorno.

Una volta ricevuta la missiva la vittima di incidente stradale può comunicare gli estremi dei soggetti testimoni all’impresa assicuratrice entro e non oltre sessanta giorni dalla ricevuta della richiesta.

Visti i cambiamenti apportati dalla nuova legge se si seguiranno le modalità consigliate in questo articolo si avranno le migliori opportunità possibili per poter far valere i propri diritti al fine di ottenere un risarcimento a causa dei danni subiti in un incidente stradale.

E’ però bene ricordarsi che al fine di far valere al meglio e fin da subito i propri diritti è bene affidarsi ad un avvocato.

Quando si ha diritto a un risarcimento danni?

Per poter chiedere risarcimento danni devono sussistere questi punti imprescindibili:

  • Si deve aver subito un danno.
  • Vi deve essere un comportamento scorretto o illegittimo di qualcuno.
  • Deve esistere un nesso causale tra il comportamento scorretto e il danno subito.
  • Si deve poter provare che il nesso causale tra comportamento e danno sia effettivo.

Il consiglio, per chi abbia subito danni a causa di un incidente stradale, è quello di rivolgersi a un avvocato per poter far valere al meglio i propri diritti.

AL Assistenza Legale

Dott. Claudio Bonato

www.alassistenzalegale.it

 

Cosa prevede la legge per i testimoni di incidente stradale?

image_pdf Scarica articolo in formato PDF