Malasanità: complicazioni chirurgiche risarcimento danni record

Tu sei qui:

complicazioni chirurgiche risarcimento danni recordArriva dalla Croazia una notizia che ha già segnato un record nel campo delle complicazioni chirurgiche risarcimento danni.  Ammonta infatti a circa 790mila euro la cifra del risarcimento riconosciuto a un cittadino croato: questo sarebbe il più alto indennizzo mai pagato in Croazia per malasanità. A sentenziare è stata la corte del Tribunale di Fiume, a farne le spese sono stati il Centro clinico ospedaliero di Fiume e lo Stato croato.

Complicazioni chirurgiche risarcimento danni, la vicenda:

Il protagonista di questa vicenda è un uomo di 29 anni di Arbe al quale nel 2006 era stata amputata la gamba sinistra all’altezza del ginocchio a seguito di complicazioni chirurgiche per un intervento di appendicectomia. Al giovane infatti, durante l’operazione subita presso l’ospedale di Fiume, era stata lesa l’aorta. Il 29enne aveva quindi immediatamente denunciato l’accaduto chiedendo un risarcimento danni pari a1 milione e 720mila euro.

Complicazioni chirurgiche risarcimento danni, la battaglia legale:

La battaglia legale del giovane si è conclusa a fine 2015 con una sentenza di primo grado che condanna al maxi risarcimento danni di 790mila euro e al pagamento di 130mila euro di spese processuali e a ulteriori 67mila euro di risarcimento ai genitori del ragazzo al quale è stata amputata la gamba e alla sorella. Le perizie effettuate durante il processo hanno evidenziato una riduzione pari all’85% delle capacità motorie del giovane arbesano. Sono inoltre stati valutati i mancati guadagni del 29enne dovuti alla menomazione, le spese per l’acquisto di protesi e grucce, la paura sofferta, le spese sostenute per adattare l’abitazione e l’auto alla sua inabilità, ma anche gli aiuti economici che la famiglia del giovane ha dovuto chiedere a terzi.

Intanto gli Ospedali di Fiume e la Repubblica di Croazia hanno fatto sapere che ricorreranno in appello al Tribunale regionale di Fiume. Per sapere come si concluderà questa vicenda si dovrà quindi attendere ancora. Intanto però lo sfortunato protagonista della vicenda fa sapere che secondo lui finalmente giustizia è stata fatta.

 

 

AL Assistenza Legale

Dott. Claudio Bonato

www.alassistenzalegale.it

Complicazioni chirurgiche risarcimento danni

Hanno parlato di noi

Contattaci

Lunedì – Venerdì: 9.00 – 13.00 / 14.30 – 19.00

Lunedì – Venerdì:
9.00 – 13.00 / 14.30 – 19.00

image_pdfScarica articolo in formato PDF