Come chiedere risarcimento danni contro ignoti

Tu sei qui:

Come chiedere risarcimento danni contro ignotiCome chiedere risarcimento danni contro ignoti

Come comportarsi quando si è vittima di un incidente stradale ma il responsabile non è identificabile?

Sembra impossibile ma sono numerosi i casi nei quali la vittima di un incidente stradale non riesca a identificare il responsabile dei danni patiti.

Che si tratti di un’auto in fuga o del classico danno subito al parcheggio e di cui non ci sono testimonianza, come devono agire i cittadini che si ritrovano in casi simili a questi?

Come chiedere risarcimento danni contro ignotiCome chiedere risarcimento danni contro ignoti: il Fondo di garanzia

In Italia esiste fortunatamente un Fondo di garanzia che copre e sostiene le spese sostenute da chi è vittima di un danno causato da un ignoto.

Si pensi al caso di un cittadino che rimane vittima di un sinistro stradale.

A causa del sinistro subisce danni ingenti sia alla vettura che alla sua salute. Purtroppo però il responsabile dell’incidente non viene identificato.

È possibile, in casi come questi, chiedere comunque il risarcimento dei danni contro ignori attivando una specifica procedura. In questo modo la vittima potrà ugualmente godere dell’indennizzo che le spetta.

Nel caso in cui si subisca un danno ci si rivolge alla propria compagnia assicuratrice per ottenere l’indennizzo diretto.

Come chiedere risarcimento danni contro ignotiCome chiedere risarcimento danni contro ignoti: l’indennizzo diretto

Ovvero, la compagnia della vittima elargirà il rimborso e si rivarrà poi sulla compagnia assicuratrice del responsabile del sinistro.

Quando il responsabile non è identificato sarà il Fondo di garanzia per le vittime della strada a risarcire i danni al posto del responsabile.

Il Fondo di garanzia è un’istituzione operativa dal 12 giugno 1971 amministrato sotto la vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico.

Si occupa dell’elargizione di risarcimenti nei casi in cui responsabili siano veicoli o natanti non identificati, non assicurati o veicoli posti in circolazione contro la volontà del proprietario.

A seconda delle particolarità del caso, il Fondo assegnerà a una compagnia assicuratrice il compito di accertare tutte le condizioni del sinistro stradale ed eventualmente liquidare il risarcimento danni, fisico e materiale.

Quando si ha diritto a un risarcimento danni?

 

Per poter chiedere risarcimento danni devono sussistere questi punti imprescindibili:

  • Si deve aver subito un danno.
  • Vi deve essere un comportamento scorretto o illegittimo di qualcuno.
  • Deve esistere un nesso causale tra il comportamento scorretto e il danno subito.
  • Si deve poter provare che il nesso causale tra comportamento e danno sia effettivo.

 

Il consiglio, per chi abbia subito danni a causa di ignoti, è quello di rivolgersi a un avvocato per poter far valere al meglio i propri diritti.

 

AL Assistenza Legale

Dott. Claudio Bonato

www.alassistenzalegale.it

 

 

 

 

 

Come chiedere risarcimento danni contro ignoti

 

image_pdfScarica articolo in formato PDF