Risarcimento danni per guasto linea telefonica

Tu sei qui:

Risarcimento danni per guasto linea telefonicaRisarcimento danni per guasto linea telefonica

Sempre connessi e collegati alla rete e ai propri contatti è difficile al giorno d’oggi pensare di restare sconnessi. Che si tratti di un disagio della durata di un paio d’ore o di intere giornate, ritrovarsi con il telefono muto è una situazione ormai inaccettabile per la maggior parte delle persone.

Il telefono oggi risulta una propaggine non solo delle nostre famiglie ma anche delle nostre agende, delle nostre relazioni intime cosi come di quelle professionali.

Risarcimento danni per guasto linea telefonicaRisarcimento danni per guasto linea telefonica: i disagi più comuni

E allora, quando capita di restare senza rete a causa di un guasto o di un errore della compagnia telefonica, con chi dobbiamo prendercela?

Può capitare a chiunque infatti, di ritrovarsi con il telefono muto. La conseguenza sarà quella di perdere importanti comunicazioni. Siano esse telefonate di lavoro importanti, o comunicazioni tra famigliari necessarie per il buon andamento delle abitudini quotidiane.

Dopo aver contattato l’operatore telefonico si viene generalmente rassicurati che nel minor tempo possibile verrà effettuato un intervento per riportare in funzione la linea.

Come procedere quando il silenzio della linea telefonica perdura oltre i tempi previsti dalla compagnia per la rimessa in funzione dell’apparecchio?

Risarcimento danni per guasto linea telefonicaRisarcimento danni per guasto linea telefonica: il contratto telefonico

Chiunque, al perdurare del guasto oltre i tempi previsti e tollerabili, andrebbe a esaminare minuziosamente il contratto stipulato con l’operatore.

Questo per verificare le tutele previste in questi casi.

Tendenzialmente purtroppo però, la tutela maggiore andrà a vantaggio della compagnia stessa.

Quasi in tutti i contratti è previsto un indennizzo di poche decine di euro al giorno, in caso di guasto alla linea telefonica.

Risarcimento danni per guasto linea telefonica: la sentenza

Con una recente sentenza, la numero 27299 del 16 novembre 2017, la Cassazione si è espressa riguardo alla richiesta di indennizzo fatta da un utente che ha subito dei  danni a causa di un guasto alla linea telefonica.

Risarcimento danni per guasto linea telefonicaRisarcimento danni per guasto linea telefonica: la carta dei servizi

Secondo quanto affermato dalla sentenza, ogni compagnia telefonica è tenuta ad impiegare una “carta dei servizi”.

In tale documento spiega al consumatore gli standard sui quali basa la sua attività.

Inoltre illustra i tempi di intervento, i diritti dei clienti e gli indennizzi previsti in caso di indennizzo.

Risarcimento danni per guasto linea telefonicaRisarcimento danni per guasto linea telefonica: la Cassazione

Nel caso in cui l’utente voglia ottenere un risarcimento danni più consistente sarà suo onere dimostrare l’aver patito un danno maggiore rispetto a quello contrattuale. Dimostrare questo tipo di danni non è però cosa semplice.

Va ricordato che la giurisprudenza si è più volte espressa in merito. I giudici della Cassazione riguardo al caso specifico  si sono allineati a quanto la giurisprudenza degli ultimi 10 anni ha espresso.

E cioè che  per poter ottenere un risarcimento dei danni esistenziali non è sufficiente aver subito degli stati d’ansia, uno shock o un periodo di stress. Vi devono essere stati dei profondi e radicali cambiamenti nella vita quotidiana dell’interessato.

Per questo motivo la richiesta di risarcimento per danni esistenziali dovuta a un guasto della linea telefonica a causa del quale si è persa un’importante telefonata non è stato ritenuta sufficiente per poter ottenere un indennizzo diverso da quello contrattuale.

Quando si ha diritto a un risarcimento danni?

 

Per poter chiedere risarcimento danni devono sussistere questi punti imprescindibili:

  • Si deve aver subito un danno.
  • Vi deve essere un comportamento scorretto o illegittimo di qualcuno.
  • Deve esistere un nesso causale tra il comportamento scorretto e il danno subito.
  • Si deve poter provare che il nesso causale tra comportamento e danno sia effettivo.

 

Il consiglio, per chi abbia subito danni a causa di un guasto alla linea telefonica, è quello di rivolgersi a un avvocato per poter far valere al meglio i propri diritti.

 

AL Assistenza Legale

Dott. Claudio Bonato

www.alassistenzalegale.it

 

 

Risarcimento danni per guasto linea telefonica

 

 

Hanno parlato di noi

Contattaci

Lunedì – Venerdì: 9.00 – 13.00 / 14.30 – 19.00

Lunedì – Venerdì:
9.00 – 13.00 / 14.30 – 19.00

image_pdfScarica articolo in formato PDF