Risarcimento danni per caduta mentre si è in fila

Tu sei qui:

Risarcimento danni per caduta mentre si è in filaRisarcimento danni per caduta mentre si è in fila  

Sono numerosi gli eventi pubblici, specie nel periodo estivo, che si distinguono per attirare masse di appassionati a concerti e raduni.

La sicurezza dei partecipanti a eventi di queste dimensioni è il primo dei punti che qualunque organizzatore dovrebbe perseguire.

Eppure, non necessariamente la confusione e il disagio si patiscono solo ai grandi eventi nazionali e internazionali.

Risarcimento danni per caduta mentre si è in fila: il caso

E’ il caso di una signora sessantenne sarda la quale partecipando ad uno spettacolo nel teatro della sua città ha si è gravemente infortunata. Dalla sentenza si evince che la donna «sospinta dalla folla che si accalcava al suo ingresso e, anche a causa della carenza d’illuminazione dell’area e della mancanza di personale di sorveglianza che consentisse un regolare flusso nell’ingresso dei numerosi spettatori, era caduta sulla scalinata, procurandosi gravi lesioni da cui erano residuati a suo carico anche postumi invalidanti permanenti».

Risarcimento danni per caduta mentre si è in fila: la Cassazione

La signora ha deciso di chiedere un risarcimento per i gravi danni patiti in seguito a quell’occasione. E i Giudici gliel’hanno concesso con la sentenza numero 19993/16 del 6 ottobre 2016.

Infatti, secondo i Giudici l’amministrazione locale, organizzatrice dell’evento in questione, è stata ritenuta responsabile per non aver garantito la sicurezza del luogo. L’evento organizzato era uno spettacolo a ingresso libero. Tant’è che una grande folla è accorsa per apprezzare il comico locale invitato. Ma l’amministrazione non ha predisposto né transenne né personale per gestire la calca che invece ha travolto la donna.

Risarcimento danni per caduta mentre si è in fila: la norma

Se, mentre si è in fila per entrare in un locale, si cade e ci si fa male a causa della grande quantità di gente presente, alla vittima spetta un risarcimento danni. Seconda la Cassazione, infatti, è onere dell’organizzatore dell’evento predisporre tutte le pratiche necessarie al fine di mettere in sicurezza l’accesso e il luogo in cui si svolgerà l’evento.

Si dovranno pertanto predisporre tutte le misure atte a impedire alcun danno ai partecipanti. Le misure di sicurezza possono prevedere transenne, personale per la sicurezza, illuminazione adeguata e segnaletica opportuna per qualsiasi ostacolo possa creare disagio ai partecipanti.

Quando si ha diritto a un risarcimento danni?

Per poter chiedere risarcimento danni devono sussistere questi punti imprescindibili:

  • Si deve aver subito un danno.
  • Vi deve essere un comportamento scorretto o illegittimo di qualcuno.
  • Deve esistere un nesso causale tra il comportamento scorretto e il danno subito.
  • Si deve poter provare che il nesso causale tra comportamento e danno sia effettivo.

Il consiglio, per chi abbia subito danni a causa di caduta, è quello di rivolgersi a un avvocato per poter far valere al meglio i propri diritti.

AL Assistenza Legale

Avvocato Cristiano Cominotto

www.alassistenzalegale.it

 

 Risarcimento danni per caduta mentre si è in fila 

Hanno parlato di noi

Contattaci

Lunedì – Venerdì: 9.00 – 13.00 / 14.30 – 19.00

Lunedì – Venerdì:
9.00 – 13.00 / 14.30 – 19.00

image_pdfScarica articolo in formato PDF