Risarcimento danni a causa del malfunzionamento dell’ascensore

Tu sei qui:

Risarcimento danni a causa del malfunzionamento dell'ascensore Risarcimento danni a causa del malfunzionamento dell’ascensore 

Che si tratti di un ascensore quanto piuttosto delle scale, il regolamento di condominio prevede che entrambi i servizi godano delle stesse norme per quanto riguarda il loro utilizzo.

Pertanto, anche le norme per chiedere il risarcimento danni saranno equivalenti.

Infatti, scale e ascensore condominiale permettono l’accesso, uno a piedi e l’altro motorizzato, ai vari piani del condominio.

Risarcimento danni a causa del malfunzionamento dell'ascensore Risarcimento danni a causa del malfunzionamento dell’ascensore: il Codice civile

L’articolo 1124 del Codice civile sancisce infatti che

“Le scale e gli ascensori sono mantenuti e sostituiti dai proprietari delle unità immobiliari a cui servono.

La spesa relativa è ripartita tra essi, per metà in ragione del valore delle singole unità immobiliari e per l’altra metà esclusivamente in misura proporzionale all’altezza di ciascun piano dal suolo.”

L’articolo suddetto indica che l’ascensore rientra tra le parti comuni del condominio.

Per questo motivo, il condominio è altresì responsabile qualora qualcuno si faccia male a causa dell’ascensore o delle scale condominiali.

Risarcimento danni a causa del malfunzionamento dell'ascensore Risarcimento danni a causa del malfunzionamento dell’ascensore: la responsabilità del condominio

Sono numerosi i casi di incidenti dovuti al malfunzionamento dell’ascensore condominiale.

Per questa tipologia di danni, per esempio, la responsabilità ricadrebbe sul condominio.

Ovvero, sull’ente che ne ha la responsabilità della manutenzione e ne è custode.

Secondo la legge, se si è vittima di un incidente durante un tragitto all’interno dell’ascensore condominiale, è necessario dimostrare la responsabilità dell’impianto.

Si pensi ad esempio ai traumi che una persona potrebbe riportare per una brusca frenata, per un blackout elettrico, o per un sobbalzo inaspettato e violento che lo fa cadere rovinosamente.

Risarcimento danni a causa del malfunzionamento dell'ascensore Risarcimento danni a causa del malfunzionamento dell’ascensore: il caso fortuito

Non solo, potrebbe capitare a chiunque di venire schiacciato improvvisamente tra le due porte, oppure, capita più spesso di quanto si sospetti di rimanere bloccati all’interno dell’ascensore per un tempo indefinito a causa di un guasto.

Per ottenere un risarcimento danni a causa del malfunzionamento dell’ascensore la vittima deve dimostrare in primis il danno.

Sarà utile poi verificare come l’incidente non sia accorso per un caso fortuito. Con questo termine, in giurisprudenza, si fa riferimento a tutti quegli incidenti che si verificano a causa di un avvenimento imprevedibile ed eccezionale. Questi eventi  avvengono all’improvviso e non sono prevedibili dalla vittima.

Risarcimento danni a causa del malfunzionamento dell'ascensore Risarcimento danni a causa del malfunzionamento dell’ascensore: l’onere della prova

Se si riuscirà a dimostrare invece che il grave sinistro è stato originato proprio dall’ascensore allora la vittima potrà ottenere un congruo risarcimento danni.

I danni che derivano da un incidente in ascensore possono essere di natura patrimoniale, o non patrimoniale.

I danni patrimoniali che possono essere causati dal malfunzionamento dell’ascensore potrebbero essere:

  • la perdita di chance lavorative
  • l’assenza a un appuntamento importante di lavoro
  • l’assenza a un appuntamento in ospedale

I danni non patrimoniali invece potrebbero essere:

  • una lesione alla salute, che potrà rivelarsi sotto forma di grave infortunio oppure un grave disagio psicologico causato da claustrofobia o altre gravi patologie.

Quando si ha diritto a un risarcimento danni?

 

Per poter chiedere risarcimento danni devono sussistere questi punti imprescindibili:

  • Si deve aver subito un danno.
  • Vi deve essere un comportamento scorretto o illegittimo di qualcuno.
  • Deve esistere un nesso causale tra il comportamento scorretto e il danno subito.
  • Si deve poter provare che il nesso causale tra comportamento e danno sia effettivo.

 

Il consiglio, per chi abbia subito danni a causa del malfunzionamento dell’ascensore, è quello di rivolgersi a un avvocato per poter far valere al meglio i propri diritti.

Dott. Claudio Bonato www.alassistenzalegale.it

Risarcimento danni a causa del malfunzionamento dell’ascensore

Hanno parlato di noi

Contattaci

Lunedì – Venerdì: 9.00 – 13.00 / 14.30 – 19.00

Lunedì – Venerdì:
9.00 – 13.00 / 14.30 – 19.00

image_pdfScarica articolo in formato PDF