Quali danni sono risarcibili

Tu sei qui:

quali-danni-sono-risarcibiliSpesso si parla di risarcimento danni nelle più disparate situazioni, ma quali danni sono risarcibili effettivamente? Sappiamo che nella vita a ogni azione corrisponde una reazione. Tutto quello che ci succede e il mondo che ci circonda è regolato da un rapporto causa – effetto. Così è anche nella giurisprudenza, infatti ognuno di noi è responsabile delle proprie azioni e di quello che viene causato dalle stesse. Quindi se ci dovessimo rendere attori di un’azione illecita la quale provochi dei danni a qualcuno o a qualcosa, noi saremo responsabili di quanto accaduto e saremo tenuti a risarcire. Ma se dalla nostra azione illecita si dovessero aggiungere ulteriori conseguenze non strettamente legate a quello che abbiamo fatto, saremo ancora responsabili di quanto accaduto?

 

Quali danni sono risarcibili, ecco cosa dice la legge

 

Nelle facoltà di Giurisprudenza questo tipo di problema viene spiegato con un esempio. Poniamo che Tizio dia un pugno a Caio, quest’ultimo nel trasporto in ospedale però muore a causa di un incidente subito dall’ambulanza lungo il tragitto. Tizio in questo caso cosa sarà tenuto a risarcire? Esclusivamente le lesioni provocate dal suo pugno o anche la morte di Caio agli eredi dello stesso? La legge in questo senso è chiara e afferma che solo i danni causati direttamente dal pugno avranno diritto a essere risarciti.

 

 

Quali danni sono risarcibili, la Cassazione

 

Su questo tema specifico si è di recente espressa la Cassazione con la sentenza n.12923/15.  I Giudici si sono trovati a decidere su un incidente tra una moto e un’automobile. Purtroppo il conducente del ciclomotore in quello scontro perse la vita. Venuta a sapere di questa tragedia, la moglie del centauro, ricoverata in ospedale per un tumore terminale, chiese e ottenne di poter tornare a casa propria. Fu proprio nella sua abitazione che la sera stessa perse anche lei la vita per un collasso cardiocircolatorio. I figli della coppia chiesero un risarcimento danni non solo per la morte del padre, ma anche per quella della madre. I Giudici hanno concesso solo l’indennizzo per quanto accaduto all’uomo a causa dell’incidente stradale.

 

Quali danni sono risarcibili, la causa – effetto

 

Quello che i Giudici hanno ribadito nella sentenza della Cassazione è il principio fondamentale che regola il risarcimento del danno da fatto illecito. In questi casi, cioè quelli di responsabilità extracontrattuale, sono infatti risarcibili solo i danni che siano un “effetto normale” dell’illecito. Dove per effetto normale si intendono solo le conseguenze immediate e dirette causate dall’azione illecita. Escludendo quindi tutte quelle in altro modo collegate.

 

Quando si ha diritto a un risarcimento danni?

 

Per poter chiedere risarcimento danni devono sussistere questi punti imprescindibili:

  • Si deve aver subito un danno.
  • Vi deve essere un comportamento scorretto o illegittimo di qualcuno.
  • Deve esistere un nesso causale tra il comportamento scorretto e il danno subito.
  • Si deve poter provare che il nesso causale tra comportamento e danno sia effettivo.

 

Il consiglio, per chi abbia subito danni a causa di un fatto illecito, è quello di rivolgersi a un avvocato per poter far valere al meglio i propri diritti.

 

AL Assistenza Legale

Dott. Claudio Bonato

www.alassistenzalegale.it

 

 

Quali danni sono risarcibili

 

 

 

image_pdfScarica articolo in formato PDF