Malasanità: ritardi nei soccorsi, donna muore durante il trasporto

Tu sei qui:

Ritardi nei soccorsi responsabilità medica Malasanità: se non ci fossero stati dei ritardi nei soccorsi la paziente si sarebbe potuta salvare?

 

  • Questi sono i fatti:

Una donna si presenta in Pronto Soccorso, le viene diagnosticato un aneurisma, deve essere trasferita d’urgenza, serve un’eliambulanza. Quest’ultima non arriva, passano lunghi minuti e alla fine si decide per il trasporto in ambulanza, ma è troppo tardi, la donna infatti muore durante il trasporto.

Il presunto caso di malasanità è avvenuto a dicembre 2015 a La Maddalena (in provincia di Olbia Tempio in Sardegna), la triste vicenda è stata resa pubblica dallo stesso sindaco dell’isola sulle pagine del quotidiano La Nuova Sardegna. La vittima di questa tragedia è stata una donna di 74 anni.

  • Ritardi nei soccorsi, l’eliambulanza non è potuta intervenire in tempi brevi:

L’accaduto è stato raccontato dal primo cittadino dell’isola de La Maddalena e da quello che si evince alla donna, recatasi al Pronto Soccorso dell’isola, fu diagnosticato un aneurisma. I medici avrebbero subito capito, data l’urgenza del caso e l’impellenza di portare la paziente in un reparto di cardiochirurgia, che l’unica soluzione sarebbe stata un elicottero, il quale avrebbe potuto portare la donna al più vicino ospedale attrezzato (Sassari). La sua vita molto probabilmente sarebbe dipesa da quell’elicottero. Iniziano quindi le ricerche di un velivolo adatto. Dopo circa un’ora dalla prima richiesta, secondo quanto si evince dalla ricostruzione del sindaco, sarebbe arrivata la notizia che l’elicottero avrebbe impiegato altre 3 ore per arrivare a La Maddalena. A questo punto si sarebbe deciso per una corsa in ambulanza: la donna sarebbe quindi arrivata al traghetto verso Olbia, ma si sarebbe spenta durante il viaggio in mare.

  • Quanto hanno influito i ritardi nei soccorsi in un’emergenza grave come questa?

La donna si sarebbe potuta salvare se la rete di soccorsi fosse stata più efficiente? Se quell’eliambulanza fosse arrivata, ci sarebbe stata qualche speranza per la paziente?Questo è quanto si chiedono i parenti della donna e gli abitanti de La Maddalena.

La ASL di Olbia fa sapere che l’aneurisma con dissecazione aortica che ha avuto la 74enne è un’emergenza chirurgica ad alto rischio di mortalità, la quale richiede un immediato intervento in Cardiochirurgia. Questo tipo di struttura, nel nord della Sardegna, è presente solo a Sassari. Ora non resta che aspettare che vengano fatte le verifiche del caso. Rimane però il dubbio: la donna si sarebbe potuta salvare? Quanto hanno contato nell’accaduto i ritardi nei soccorsi?

AL Assistenza Legale

Dott. Claudio Bonato

www.alassistenzalegale.it

Ritardi nei soccorsi e responsabilità medica

image_pdfScarica articolo in formato PDF