Infortuni a scuola e risarcimento danni

Tu sei qui:

Quando si ha diritto a un risarcimento danni per infortuni a scuola? Ecco come far valere i propri diritti e cosa prevede la legge. Quando si parla di infortuni a scuola spesso ci si chiede di chi siano le responsabilità nel caso in cui un alunno si facesse male durante l’orario scolastico. Può infatti capitare che, all’interno dell’edificio scolastico e durante l’orario di lezione, un alunno subisca un infortunio.

Le cause dell’infortunio possono essere molteplici, e si dovrebbero analizzare caso per caso, ma in linea di principio le responsabilità di ciò che accade a un alunno durante l’orario scolastico ricadono sull’istituto e sull’insegnante. Questo per il semplice motivo che l’alunno è stato affidato alle cure di scuola e insegnante e se qualcosa dovesse accadergli durante il tempo in cui è sotto la loro cura, loro sono i naturali responsabili. Questo a meno che non si riesca a provare l’impossibilità da parte dei responsabili nell’impedire quanto accaduto.

 

 

Infortuni a scuola, quando l’istituto o l’insegnante non sono responsabili

 

Come accennato poco fa, generalmente per gli infortuni che accadono a scuola, sono l’istituto e l’insegnante a risponderne. Ma questo a meno che questi ultimi non provino l’esistenza di un caso fortuito. Ma cosa si intende con caso fortuito?

 

La giurisprudenza ha chiarito che, se anche usando l’ordinaria diligenza nel proprio operato, la scuola non avrebbe potuto impedire il fatto che ha arrecato danno al proprio scolaro, allora essa non potrà essere ritenuta responsabile per l’eventuale risarcimento dei danni subiti dall’alunno coinvolto. In buona sostanza, perché l’istituto scolastico non sia chiamato a risarcire i genitori del giovane, è necessario che esso fornisca la prova che l’evento sia stato determinato da causa non imputabile né alla scuola né all’insegnante.

 

Questo è stato confermato e ribadito anche qualche mese fa dalla Cassazione, con la sentenza n. 20475/2015.

 

Quando si ha diritto a un risarcimento danni?

 

Per poter chiedere risarcimento danni devono sussistere questi punti imprescindibili:

  • Si deve aver subito un danno.
  • Vi deve essere un comportamento scorretto o illegittimo di qualcuno.
  • Deve esistere un nesso causale tra il comportamento scorretto e il danno subito.
  • Si deve poter provare che il nesso causale tra comportamento e danno sia effettivo.

 

Il consiglio, per chi abbia subito danni da un infortunio a scuola, è quello di rivolgersi a un avvocato per poter far valere al meglio i propri diritti.

 

AL Assistenza Legale

Dott. Claudio Bonato

www.alassistenzalegale.it

 

Infortuni a scuola

image_pdfScarica articolo in formato PDF