Incidenti stradali e danno morale

Tu sei qui:

Incidenti stradali e danno morale, ecco come ottenerlo e cosa prevede la legge. Fai valere al meglio i tuoi diritti in caso di incidente stradale.Quando si parla di incidenti stradali e danno morale, solitamente si pensa a grossi incidenti che hanno procurato gravi danni alla salute delle persone coinvolte. Senza escludere lo sfortunato caso di un eventuale decesso e del risarcimento danni che i parenti di quest’ultimo possono chiedere. Ma questi gravi casi non sono gli unici in cui si ha il diritto di chiedere e ottenere un risarcimento dei danni morali. Infatti anche negli incidenti più leggeri, insieme al danno biologico, si ha diritto anche a un indennizzo per il danno morale. Se così non fosse, si creerebbe una disparità risarcitoria fra gli incidenti stradali.

Incidenti stradali e danno morale, la legge

Ad affermare che anche nei sinistri stradali non eccezionalmente gravi si abbia diritto a un risarcimento dei danni morali, oltre a quelli biologici, è l’articolo 139 del Codice delle Assicurazioni Private. Però, nonostante quanto affermi il codice, il risarcimento del danno morale non avverrà sempre e in modo automatico. Questo tipo di danno va infatti sempre provato, anche se attraverso presunzioni. Si dovrà quindi dimostrare quanto la lesione, anche se si tratta di una microlesione, abbia inciso in chi la ha subita in termini di “sofferenza/turbamento”. Ad affermare con chiarezza questo punto è la sentenza della Cassazione n. 17209/15.

Incidenti stradali e danno morale, separazione dal danno biologico

Come abbiamo detto, sia che si tratti di gravi incidenti o di leggeri, se vi fossero delle lesioni, anche solo micropermanenti, si ha diritto a chiedere un risarcimento dei danni morali. Ma questo tipo di danni dovrà essere accertato separatamente da quello biologico. A spiegare questo punto è ancora la Cassazione con la sentenza n. 29191/08. Questo significa che i danni morali si dovranno sempre provare e dimostrare, anche solo se per presunzioni. Questo perché non esiste un collegamento diretto tra i danni biologici e quelli morali. Chi ha subito dei danni dovrà quindi dimostrare che questi ultimi, anche se lievi, hanno provocato un danno inteso come sofferenza da ristorare. Solo in questo modo si potrà ottenere un risarcimento dei danni morali sofferti.

Cosa fare in caso di incidenti stradali?

Se si fosse vittima di un incidente stradale, esistono alcune prassi che sarebbe consigliabile seguire:

  • Cercare di mettere in sicurezza, per quanto la situazione lo permette, il luogo dell’incidente
  • Chiamare prima possibile i soccorsi e le forze dell’ordine
  • Non rilasciare alcun tipo di dichiarazione mentre si è in stato di shock
  • Contattare un avvocato affinchè i propri diritti vengano garantiti al meglio

AL Assistenza Legale

Dott. Claudio Bonato

www.alassistenzalegale.it

Incidenti stradali e danno morale

image_pdfScarica articolo in formato PDF