Incidenti stradali con bambini, la situazione in Italia

Tu sei qui:

Incienti stradali con bambini in aumento in Italia, quali le norme del Codice della Strada e quali i diritti.Assistere o essere protagonista di incidenti stradali con bambini è qualcosa che si auspica non succeda mai. In Italia il Codice della Strada parla chiaro sulle norme per la sicurezza dei bambini che viaggiano in auto, eppure i dati ACI – Istat parlano di un aumento degli incidenti che hanno visto dei bambini feriti o anche peggio.

Incidenti stradali con bambini, i dati ACI – Istat:

I dati raccolti da ACI – Istat inerenti al 2014 dicono che in Italia sono stati 5.073 i bambini di età fino ai 9 anni rimasti feriti in un incidente stradale e che ammontano invece a 25 i deceduti: numeri che fanno registrare un aumento di più del 6% dal 2012.

Incidenti stradali con bambini, il workshop:

Ulteriori dati sono stati raccolti e resi noti in un recente workshop organizzato dall’ACI insieme all’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze e a una nota casa automobilistica tedesca. Secondo quanto ha riportato l’ospedale pediatrico, nel 2015 sono stati accolti nel proprio pronto soccorso 1.043 bambini coinvolti in incidenti stradali e di questi 916 erano nella fascia di età tra i 2 e i 12 anni.

Incidenti stradali con bambini i dati sulla sicurezza:

Secondo quanto emerso dai dati resi noti durante il suddetto workshop, in Italia più del 60% dei bambini viaggia in automobile privo delle adeguate misure di sicurezza previste dalla legge e questo accade soprattutto nelle città e nei centri urbani. Questo nonostante i dati dicano che circa il 75% degli incidenti nel Belpaese avvenga in città.

Incidenti stradali con bambini, le norme del Codice della Strada:

Eppure le norme sulla sicurezza previste dal Codice della Strada parlano chiaro. Nell’articolo 172 si obbligano i genitori dei bambini, fino ai 36 kg di peso o sotto i 150 cm di altezza, i quali vengano trasportati in auto ad usare “un sistema di ritenuta per bambini, adeguato al loro peso” e quindi a munirsi di un adeguato seggiolino per il trasporto.

Incidenti stradali con bambini, cosa fare?

In caso di incidente stradale esistono alcune prassi che si dovrebbero prendere in considerazione:

  • mettere in sicurezza, per quanto possibile, il luogo dell’incidente
  • chiamare i soccorsi e le forze dell’ordine
  • non rilasciare alcun tipo di dichiarazione fintanto che si è sotto shock per l’incidente
  • rivolgersi a un avvocato al fine di far valere i propri diritti al meglio fin
    da subito

AL Assistenza Legale

Dott. Claudio Bonato

www.alassistenzalegale.it

Incidenti stradali con bambini

image_pdfScarica articolo in formato PDF