Incidente stradale in bicicletta

Tu sei qui:

Incidente stradale in bicicletta, ecco la situazione italiana e come fare per far valere al meglio i propri diritti per ottenere un risarcimento danni.Avere un incidente stradale in bicicletta è qualcosa di potenzialmente molto rischioso. Essendo le due ruote una fascia debole degli spostamenti sulle strade, coloro che utilizzano la bici per spostarsi devono prestare la massima attenzione al rispetto del Codice della Strada. E di contro, tutti coloro che usano dei mezzi a motore e si trovano a condividere le strade con i ciclisti, devono avere il massimo rispetto per le norme e una particolare attenzione alla sicurezza. Questi accorgimenti sembrano ovvi, ma non sempre è così. Ma se tutti prestassero maggiori attenzioni, probabilmente si potrebbero evitare numerosi incidenti. E a dire che gli incidenti sono numerosi è proprio l’ISTAT.

 

 

Incidente stradale in bicicletta, i numeri dell’ISTAT

 

I dati analizzati e resi noti dall’ISTAT affermano che gli incidenti che hanno coinvolto delle biciclette sono aumentati. La causa di questo aumento è stata individuata, sia nella carenza di piste ciclabili, che nel maggior numero di bici presenti nel nostro Paese. Sono stati 18.055 in un anno gli incidenti che hanno coinvolto delle biciclette. Questi hanno portato alla morte 273 persone e vi sono stati 16.994 feriti (dati ISTAT 2014, ultimi disponibili). Questi numeri sono esplicativi di una situazione critica. Situazione che sicuramente potrebbe essere migliorata con l’implemento delle piste ciclabili. Ma che comunque necessita anche di una corretta educazione al rispetto del Codice della Strada. Sia da parte degli automobilisti, ma anche da parte dei ciclisti stessi presenti sulle strade italiane.

 

Incidente stradale in bicicletta, le strade più pericolose

 

I numeri e le rilevazioni dell’ISTAT hanno permesso di individuare, non solo le regioni italiane con più incidenti, ma anche le strade dove sono più a rischio i ciclisti. Ecco i nomi della sfortunata classifica.

 

  • La via Aurelia, nella zona di Savona
  • La Statale Adriatica, tra Rimini e Pesaro Urbino
  • La Statale Padana Superiore
  • La via Emilia, tra Forlì e Cesena
  • La Statale Pontebbiana

 

Queste invece sono le regioni con il maggior numero di incidenti:

  • La Lombardia, con 242 incidenti
  • Il Veneto, con 238 incidenti
  • L’Emilia – Romagna, con 181 incidenti

 

Le più “virtuose” d’Italia sono invece:

  • La Valle d’Aosta, con 3 incidenti
  • La Campania, con 4 incidenti.

 

 

Incidente stradale in bicicletta ecco cosa fare

 

Ecco alcuni consigli pratici su cosa è possibile fare in caso si fosse vittima di un incidente stradale in bicicletta.

  • Come prima cosa si dovrebbe mettere, per quanto possibile, in sicurezza il luogo dell’incidente. Ricordandosi però di non mettere a repentaglio la propria incolumità nel farlo.
  • Quindi si dovrebbero chiamare i soccorsi necessari, oltre alle forze dell’ordine.
  • Una cosa molto importante da tenere a mente in situazioni come queste è quella di non rilasciare dichiarazioni quando si è ancora in stato di shock dall’incidente.
  • Per ultimo sarebbe meglio rivolgersi a un avvocato, così da poter far valere i propri diritti al meglio fin dai primi passi.

 

AL Assistenza Legale

Dott. Claudio Bonato

www.alassistenzalegale.it

Incidente stradale in bicicletta

Hanno parlato di noi

Contattaci

Lunedì – Venerdì: 9.00 – 13.00 / 14.30 – 19.00

Lunedì – Venerdì:
9.00 – 13.00 / 14.30 – 19.00

image_pdfScarica articolo in formato PDF