Il Reato di furto con destrezza.

Tu sei qui:

 

Il- reato -di- furto- con destrezza.

Il reato di furto con destrezza.

 

Il REATO DI FURTO CON DESTREZZA CHE PREVEDE?

Il reato di furto con destrezza previsto dall’art. 625  n. 4 C.P., prevede, perché ci sia l’aggravante della “destrezza”, una condotta caratterizzata da una speciale abilità nel distogliere l’attenzione della persona offesa dal controllo e dal possesso della cosa. E’ anche sufficiente il fatto di approfittare di una condizione occasionalmente favorevole, o di una frazione di tempo, in cui la persona offesa abbia momentaneamente sospeso la vigilanza sul bene posseduto.

QUALI SONO LE CONSEGUENZE DEL REATO DI FURTO CON DESTREZZA?

La pena prevista è della reclusione da uno a sei anni e di una multa da centotre a milletrendadue euro.

QUANDO SUSSISTE QUESTO REATO DI FURTO CON DESTREZZA?

La condotta del reo deve consistere nel fatto che si “approfitti di una condizione contingentemente favorevole ”, che può essere una momentanea distrazione della persona offesa siccome impegnata, nello stesso luogo di detenzione della cosa o in luogo immediatamente prossimo. Ne deriva che, ai fini della configurabilità, non solo non è necessario che l’agente faccia ricorso a un’abilità particolare, anzi è sufficiente che approfitti di una situazione di fatto qualsiasi, anche occasionale o non creata dallo stesso, purché idonea a escludere o comunque attenuare la vigilanza della persona offesa sul bene.

Ci può essere un aggravamento della pena se la condotta – e non il soggetto che la pone in essere – risulti maggiormente riprovevole perché si connota, in ragione delle modalità con le quali si è estrinsecata, per un grado di agilità o comunque di abilità tale da superare l’attenzione ordinariamente dovuta da un uomo medio.

CHE FARE IN CASO DI DENUNCIA DI REATO DI FURTO CON DESTREZZA?

Nel caso in cui si è accusati del reato di furto con destrezza, è opportuno farsi assistere da un legale di fiducia esperto di diritto penale

 

AL Assistenza Legale

 

https://www.alassistenzalegale.it

IL REATO DI FURTO CON DESTREZZA.

 

Avv. Luigi DELLA SALA

Hanno parlato di noi

Contattaci

Lunedì – Venerdì: 9.00 – 13.00 / 14.30 – 19.00

Lunedì – Venerdì:
9.00 – 13.00 / 14.30 – 19.00

image_pdfScarica articolo in formato PDF