Come si stabilisce il risarcimento danni a minorenne

Tu sei qui:

Come si stabilisce il risarcimento danni a minorenneCome si stabilisce il risarcimento danni a minorenne

Quando ci si interroga sul valore di un risarcimento danni lo si fa spesso considerando la vittima un adulto lavoratore.

Questi infatti, producendo un reddito dovuto alla sua attività lavorativa, ha la possibilità di veder valutata l’entità dell’indennizzo proprio sulla base di questo dato.

La capacità di produrre reddito dunque è una delle variabili che determinano l’eventuale risarcimento danni patrimoniali.

Come si stabilisce il risarcimento danni a minorenneCome si stabilisce il risarcimento danni a minorenne: lucro cessante

Si pensi pertanto a tutti quei casi di danni che vengono definiti danni patrimoniali e che rientrano nel lucro cessante.

Con questo termine infatti ci si riferisce a un danno che cagiona la perdita di guadagno alla vittima, si tratti dello stipendio che avrebbe ottenuto andando a lavorare anziché immobile a letto a causa del grave infortunio subito.

Oppure, si pensi alle commesse perdute da un agente di commercio coinvolto suo malgrado in un incidente stradale e impossibilitato nel proseguire i suoi affari.

In questi casi, l’entità del risarcimento danni viene calcolata tenendo conto anche del reddito.

Come si stabilisce il risarcimento danni a minorenneCome si stabilisce il risarcimento danni a minorenne: la Cassazione

Ma cosa succede quando la vittima di un sinistro è un minore? Come tale, il minore non è ancora produttore di reddito e dunque la procedura potrebbe richiedere un procedimento differente.

La Corte di Cassazione si è recentemente espressa riguardo a come si stabilisce il risarcimento danni a minorenne.

La sentenza in oggetto è la numero 11750 del 2018. Secondo la legge è possibile ottenere una valutazione del danno anche usando la prova presuntiva.

Come si stabilisce il risarcimento danni a minorenneCome si stabilisce il risarcimento danni a minorenne: invalidità permanente

Pertanto, si potrebbe definire l’entità del danno per riduzione della capacità di ottenere un reddito a un minore, solamente presupponendo che allo stesso minore in futuro verrà riconosciuto un guadagno minore a causa del sinistro cui è rimasto vittima.

Nel caso il minore abbia subito un grave danno fisico a causa del sinistro le modalità per procedere saranno le seguenti.

Innanzitutto, sarà necessario valutare la percentuale di invalidità accertata da un medico.

Come si stabilisce il risarcimento danni a minorenneCome si stabilisce il risarcimento danni a minorenne: altri indici

Secondariamente, si dovranno stimare la natura e l’entità dei postumi.

Solo infine si terrà conto delle inclinazioni dimostrate dalla giovane vittima e delle condizioni socio-economiche della famiglia.

Visto come si stabilisce il risarcimento danni a minorenne che ha subito una grave invalidità permanente è chiaro come più è elevata la percentuale di invalidità più facilmente sarà possibile ottenere un indennizzo per la perdita patrimoniale futura.

Tuttavia, rimane comunque un valore estremamente difficile da ponderare.

Quando si ha diritto a un risarcimento danni?

 

Per poter chiedere risarcimento danni devono sussistere questi punti imprescindibili:

  • Si deve aver subito un danno.
  • Vi deve essere un comportamento scorretto o illegittimo di qualcuno.
  • Deve esistere un nesso causale tra il comportamento scorretto e il danno subito.
  • Si deve poter provare che il nesso causale tra comportamento e danno sia effettivo.

 

Il consiglio, per chi abbia subito danni e sia minorenne, è quello di rivolgersi a un avvocato per poter far valere al meglio i propri diritti.

 

AL Assistenza Legale

Dott. Claudio Bonato

www.alassistenzalegale.it

 

 

 

 

 

Come si stabilisce il risarcimento danni a minorenne

image_pdfScarica articolo in formato PDF