Avvocato responsabilità della scuola per gli infortuni degli studenti

Tu sei qui:

Avvocato responsabilità della scuola per gli infortuni degli studentiAvvocato responsabilità della scuola per gli infortuni degli studenti

Un tema molto caro non solo ai genitori ma a tutti i cittadini riguarda la sicurezza dei propri figli a scuola.  Al mattino, quando i genitori lasciano i loro figli all’ingresso delle lezioni, si aspettano che i propri bambini e ragazzi vengano accuditi dagli insegnanti e da tutto il personale.

Ma quale è il limite entro il quale considerare la responsabilità della scuola e dei maestri?

Finisce con il suono della campanella o quando lo studente è uscito dal cancello?

Avvocato responsabilità della scuola per gli infortuni degli studentiAvvocato responsabilità della scuola per gli infortuni degli studenti: la vicenda

La Giurisprudenza si espressa recentemente a tal proposito.

Il caso riguarda purtroppo un tragico evento avvenuto a lezioni concluse quando i bambini stavano salendo nel pulmino che da scuola li avrebbe riportati a casa.

Un bambino però è rimasto incastrato tra le porte del veicolo, l’autista non se ne è accorto e la maestra ha dato il benestare affinché il pulmino partisse.

Il minore, incastrato tra le porte, è purtroppo deceduto.

I genitori della vittima hanno deciso di chiedere un risarcimento alla scuola e alla docente.

L’istituto scolastico si è però difeso sostenendo che l’orario scolastico era terminato e pertanto la propria responsabilità nei confronti degli alunni era terminata con il suono della campanella.

Avvocato responsabilità della scuola per gli infortuni degli studentiAvvocato responsabilità della scuola per gli infortuni degli studenti: la Cassazione

La Corte di Cassazione ha però stabilito che la responsabilità della scuola termina quando il bambino viene riaffidato ai parenti o, come nel caso in questione, quando lo studente si trova in una situazione differente rispetto a quella scolastica (l’essere seduto sul bus).

Quando si ha diritto a un risarcimento danni?

Per poter chiedere risarcimento danni devono sussistere questi punti imprescindibili:

  • Si deve aver subito un danno.
  • Vi deve essere un comportamento scorretto o illegittimo di qualcuno.
  • Deve esistere un nesso causale tra il comportamento scorretto e il danno subito.
  • Si deve poter provare che il nesso causale tra comportamento e danno sia effettivo.

Il consiglio, per chi abbia subito danni a causa di infortunio a scuola, è quello di rivolgersi a un avvocato per poter far valere al meglio i propri diritti.

AL Assistenza Legale

Dott. Claudio Bonato

www.alassistenzalegale.it

 

Avvocato responsabilità della scuola per gli infortuni degli studenti

image_pdfScarica articolo in formato PDF