Avvocato per risarcimento danni da incidente stradale

Tu sei qui:

Avvocato per risarcimento danni da incidente stradaleAvvocato per risarcimento danni da incidente stradale

Qualora si verifichi un incidente che vede coinvolti i nostri famigliari la situazione che ci si prospetta non è certo delle migliori.

Nel peggiore dei casi può capitare infatti che un nostro famigliare rimanga vittima di un incidente stradale grave se non addirittura mortale.

In casi simili a questo appena descritto i famigliari della vittima che vengono coinvolti nella vicenda hanno diritto a un cospicuo risarcimento del danno subito per la perdita del loro caro.

Avvocato per risarcimento danni da incidente stradaleAvvocato per risarcimento danni da incidente stradale: indennizzo al convivente

Nel caso di un incidente stradale i famigliari della vittima hanno diritto a un risarcimento danni, per la sofferenza patita. Tale sofferenza viene stimata da periti ed esperti per valutare l’entità dell’indennizzo che la società assicuratrice sarà tenuta ad erogare.

Ma il convivente non sposato della vittima gode dello stesso diritto di un famigliare? Ci sono delle distinzioni a riguardo?

Al giorno d’oggi infatti molte famiglie non sono più costituite alla maniera tradizionale, ma sono famiglie di fatto.

La convivenza, slegata da legami burocratici, inficia in qualche modo il diritto del convivente ad ottenere un risarcimento danni per la sofferenza patita in seguito alla perdita del proprio compagno?

Avvocato per risarcimento danni da incidente stradaleAvvocato per risarcimento danni da incidente stradale: la legge

Secondo la giurisprudenza nazionale e alcune tabelle in uso ai Tribunali il diritto a questo tipo di risarcimento danni spetta esclusivamente ai famigliari.

Un caso esemplare è quello che ha visto protagonista un convivente che ha richiesto l’indennizzo in seguito alla perdita del proprio partner a causa di un sinistro stradale.

La società assicuratrice ha negato il risarcimento danni a questa persona, sostenuta dalle leggi in vigore. Il convivente non si è arreso.

Avvocato per risarcimento danni da incidente stradale: la Cassazione

E la Cassazione ha ribaltato questa situazione. Secondo la sentenza emessa anche il convivente ha diritto al risarcimento danni, parificando la sua condizione a quella di un partner regolarmente sposato.

Per sapere cosa prevede la legge, ascolta l’intervento completo dell’avvocato Cristiano Cominotto di AL Assistenza Legale su Radio LatteMiele

 

 

Quando si ha diritto a un risarcimento danni?

Per poter chiedere risarcimento danni devono sussistere questi punti imprescindibili:

  • Si deve aver subito un danno.
  • Vi deve essere un comportamento scorretto o illegittimo di qualcuno.
  • Deve esistere un nesso causale tra il comportamento scorretto e il danno subito.
  • Si deve poter provare che il nesso causale tra comportamento e danno sia effettivo.

Il consiglio, per chi abbia subito danni a causa di incidente stradale, è quello di rivolgersi a un avvocato per poter far valere al meglio i propri diritti.

AL Assistenza Legale

Dott. Claudio Bonato

www.alassistenzalegale.it

 

Avvocato per risarcimento danni da incidente stradale

 

image_pdfScarica articolo in formato PDF