Avvocato omicidio stradale: ecco cosa prevede la legge

Tu sei qui:

avvocato omicidio stradale risarcimento danniAvvocato omicidio stradale: ecco cosa prevede la legge

La legge sull’Omicidio Stradale (L. 23 marzo 2016 n° 41) è una legge tanto recente quanto severa e necessaria.

Si chiedeva da tempo alla Giustizia di legiferare in merito al crescente numero di incidenti stradali che vedono coinvolte persone, alla guida in condizioni punibili dalla legge. Questo provvedimento avrebbe fatto da deterrente grazie a pene molto severe, fino alla reclusione.

Durante il dibattito su questa legge si era parlato della crescente possibilità per i “colpevoli” degli incidenti di scappare dal luogo del sinistro per evitare il carcere. La casistica fornita dalle forze dell’ordine parla chiaro. Si confermano le perplessità sorte durante il dibattito sulla legge: l’omissione di soccorso è aumentata del 15-20%.

Posta la necessità di una legge ferma e chiara sull’Omicidio Stradale, alla luce dei numerosi casi di omissione di soccorso, c’è da chiedersi se tanta severità sia davvero efficace.

Il consiglio principe per chi si dovesse trovare alla guida è il rispetto delle norme di sicurezza standard. Prestare massima attenzione e non mettersi al volante se si ha bevuto oltre i limiti consentiti dalla legge o se si è fatto uso di stupefacenti. Qualora guidando si fosse protagonista di un incidente stradale il consiglio dell’avvocato rimane quello di non allontanarsi dal luogo del sinistro e di chiamare le forze dell’ordine e i soccorsi.

Il reato di omissione di soccorso è un reato molto grave.

Risarcimento danni, ecco come funziona:

Per poter chiedere risarcimento danni devono sussistere questi punti imprescindibili:

  • Si deve aver subito un danno.
  • Vi deve essere un comportamento scorretto o illegittimo di una persona o un ente.
  • Deve esistere un nesso causale tra il comportamento scorretto e il danno subito.
  • Si deve poter provare che il nesso causale tra comportamento e danno sia effettivo.

Il consiglio, per chi volesse un risarcimento danni per omicidio stradale, è quello di rivolgersi a un avvocato per poter far valere al meglio i propri diritti.

AL Assistenza Legale

Dott. Claudio Bonato

www.alassistenzalegale.it

Avvocato omicidio stradale: ecco cosa prevede la legge

image_pdfScarica articolo in formato PDF